Questa è una vecchia versione del documento!
PANASONIC
Panasonic è il marchio utilizzato dal gruppo industriale Matsushita per commercializzare i propri prodotti di elettronica di consumo.
Altri marchi utilizzati, nel corso degli anni dal gruppo Matsushita sono stati National nel campo della radiofonia e Technics nel settore dell'alta fedeltà.
Nel corso del 2004 il gruppo industriale ha deciso di razionalizzare la sua politica commerciale, decidendo di fondere nel marchio Panasonic anche i prodotti precedentemente commercializzati con altri marchi.
Il termine “panasonic”, che significherebbe “suono panoramico”, è derivato dal termine cinematografico “panavision”.
Per pubblicizzare il marchio è stata scelta la via di sponsorizzare stabilmente la Formula 1, specificamente il team Toyota.
La produzione del marchio è quasi interamente situata nell' Estremo Oriente ma sedi commerciali sono sparse in quasi tutto il mondo.
Fino dai primi anni 80 in occidente la Panasonic era conosciuta come National. In seguito il marchio è stato sostituito con quello attuale ma in Giappone il marchio National è ancora molto conosciuto, viene usato in modo particolare per elettrodomestici quali asciugacapelli, bollitori per caffè e the, asciugamani elettrici e molti altri prodotti.
Viene ricordata in ambito videoludico per aver lanciato nel 1993 la console 3DO.
Prodotti
Traccia: • panasonic