Questa è una vecchia versione del documento!


Nuon (VM Labs)

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi

Il Nuon è una tecnologia e console di gioco sviluppata da VM Labs: introdotta nel 1998, aggiunge funzionalità a un lettore DVD. Oltre a visualizzare DVD , è possibile giocare a videogiochi 3D e utilizzare strumenti di navigazione DVD avanzati, come lo zoom e la scansione fluida della riproduzione DVD. È anche possibile riprodurre CD mentre il processore grafico Nuon genera grafica sincronizzata sullo schermo tramite la seconda versione del software Virtual Light Machine di Jeff Minter (VLM2). C'erano dei piani per fornire la capacità di accesso a Internet nella prossima generazione di lettori DVD dotati di Nuon.

Storia

Nuon fu presentato per la prima volta con il nome in codice “Project X”, programmato per un rilascio durante la stagione degli acquisti natalizi del 1998 , e fu presentato nella guida all'acquisto di videogiochi del 1999 di Electronic Gaming Monthly . Uno dei principali sviluppatori di software di Nuon fu Jeff Minter , che creò una versione di Tempest intitolata Tempest 3000 per il sistema e il visualizzatore audio VLM-2 integrato. La produzione dell'hardware fu gestita da diversi produttori di apparecchiature originali. Il kit di sviluppo software (SDK) del sistema aveva un prezzo pari a circa un terzo di quello dell'SDK di PlayStation e, in seguito a una buona prestazione al Consumer Electronics Show del 1998 , VM Labs spedì diverse dozzine di SDK agli sviluppatori. Quando fu annunciato per la prima volta, i creatori di Nuon lo immaginavano come un concorrente per le prossime console per videogiochi dei principali produttori. Tuttavia, la piattaforma Nuon fu commercializzata principalmente come un formato DVD espanso. La maggior parte dei lettori Nuon venduti assomigliava infatti ai tipici lettori DVD per consumatori, con l'unica differenza evidente che era un logo Nuon. I lettori Nuon offrivano una serie di funzionalità che non erano disponibili su altri lettori DVD quando si riproducevano titoli standard in formato DVD. Queste includevano funzionalità di avanzamento e riavvolgimento molto fluide e la capacità di ingrandire e rimpicciolire senza problemi sezioni dell'immagine video. Inoltre, Nuon forniva una piattaforma software agli autori di DVD per fornire funzionalità interattive simili a software ai loro titoli.

In Nord America, Nuon è stato utilizzato nei modelli Samsung DVD-N501 e DVD-N2000; hanno anche rilasciato diversi modelli in altre parti del mondo: DVD-N504 (Svizzera), DVD N505 (Europa) e DVD-N591 (Corea). Toshiba ha rilasciato il lettore DVD SD-2300 e ci sono due modelli RCA , il DRC300N e il DRC480N. Nuon è stato utilizzato anche nel set-top box Streamaster 5000 “Digital DNA” di Motorola .

Nuon è stato creato da VM Labs , i cui asset sono stati venduti a Genesis Microchip nell'aprile 2002. A novembre 2004, non erano in commercio lettori DVD abilitati per Nuon e non erano stati rilasciati o sviluppati nuovi titoli software Nuon.

Specifiche Tecniche

* Quattro elaboratori di testi MPE (Media Processing Element) Nuon a 128 bit e 54 MHz o 108 MHz con istruzioni molto lunghe che supportano operazioni parallele su scalari (al massimo) a 32 bit. Il file di registro di un MPE contiene otto registri a 128 bit , che possono essere utilizzati per memorizzare vettori di quella dimensione (composti da 4 scalari), o essere partizionati per offrire trentadue registri a 32 bit (scalari), o otto pacchetti di 3 (pixel) o 4 (“piccoli”) vettori a 16 bit. Ogni MPE opera su RAM che è locale a se stessa, ma gli MPE 1 e 4 possono operare direttamente su dati situati nella memoria di sistema. Questi stessi MPE specifici possono usare le loro memorie come cache configurabili e hanno accesso a RAM tag aggiuntiva per quello scopo. Gli MPE hanno un'unità di moltiplicazione hardware, ma nessuna divisione hardware. Non c'è supporto hardware per il calcolo in virgola mobile. Alcuni report suggerivano che un certo modello avesse una frequenza di clock di 333+ MHz ma non fu mai distribuito su larga scala.

  • Microcontrollore MCS-251 per attività in background
    • 32 MB di DRAM Fast Page a 8 bit a 33 MHz , 512 KB di RAM audio e 24 KB di ROM programmabile
    • 2x 3d Media GL MPE con 8 MB di RAM video a 32 bit a 66 MHz.
      • ROM scrivibile da 64~256 MB e disco rigido opzionale (fino a 137 GB)
      • Supporto unità ottica DVD o CD-R

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!