Questa è una vecchia versione del documento!


KLAX

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Klax (クラックス) © 1989 Atari Games.

Storia e Gameplay

Klax è un videogioco arcade (coin-op) di tipo rompicapo, prodotto e sviluppato dalla Atari Games nel 1989

Scopo del videgioco è di allineare blocchi colorati in file dello stesso colore, facendole quindi scomparire. L'Atari originariamente aveva pubblicato il gioco come Arcade, ispirandosi a Tetris, motivo per il quale l'azienda fu coinvolta in una battaglia legale all'epoca.

Il videogioco fu convertito per quasi tutte le console ed home computer esistenti, comprese quelle più recenti in cui il gioco è stato pubblicato all'interno di raccolte di giochi retrò.

Gameplay

Le mattonelle scendono da cima a fondo della rampa (una specie di nastro trasportatore) con un rumore metallico. Prendile con la paletta o cadranno nel buco. Rovesciale dalla paletta nei cestini, accostandole per colore orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Ogni linea di mattonelle di colore uguale é un Klax. Quando ne crei uno, senti una fanfara. Quando completi un'ondata, la folla applaude. Se lasci cadere una mattonella nel buco senti un urlo mentre essa cade. Se non riesci a completare un'ondata, la folla é delusa. Rimani in vita, completa le ondate e non far cadere alcuna mattonella!

Prendi le mattonelle con la paletta man mano che arrivano al termine della rampa. Rovescia una mattonella in un cestino premendo il pulsante Start/Rovescia. Spingi il joystick in avanti per aumentare la velocitá di discesa della rampa della mattonella piú vicina. Premi il joystick indietro e rilancia sulla rampa la mattonella superiore presente sulla paletta, guadagnando un pò di tempo.

La paletta puó contenere fino a cinque mattonelle. Finché la luce verde sotto la paletta é accesa, puoi accumulare piú mattonelle sulla paletta. Quando appare la luce rossa, devi rovesciare almeno una mattonella in un cestino oppure rilanciarne una sulla rampa, prima di poter raccoglierne altre. Puoi rovesciare mattonelle in un cestino finché la luce verde sotto il cestino é accesa.

Per avere successo in Klax, fai punti e completa inoltre ogni ondata. Crea una fila orizzontale, verticale o diagonale di almeno tre mattonelle (come nel gioco ”tris”) nei cestini per ottenere Klax e fare punti. Ricevi il maggior numero di punti per i diagonali, meno per gli orizzontali e il numero minore per i verticali. Quando crei un Klax, le mattonelle che lo compongono scompaiono per lasciare posto a nuove mattonelle nei cestini.

Ogni ondata ha un compito differente da completare, che é mostrato sul “To Go Meter” (indicatore obiettivo). Questo compito potrebbe essere ottenere un certo numero di Klax o di punti, o sopravvivere per un certo numero di mattonelle. Completa l'obiettivo prima che cadano troppe mattonelle nel buco e completerai l'ondata. Quando completi un'ondata, ricevi punti bonus per le mattonelle rimaste sulla rampa, sulla paletta e per gli spazi vuoti nei cestini. Se fallisci, puoi ripartire dalla stessa ondata.

Klax non ha un tempo massimo contro cui correre, ma man mano che la durata della partita aumenta, le mattonelle scendono piú velocemente lungo la rampa.

Ondate

Quando inizi la partita, puoi cominciare dall'ondata 1, 6, o 11. L'ondata 1 ti insegna come giocare e ad utilizzare i controlli. Ogni quinta ondata puoi scegliere di giocare l'ondata successiva, o la quinta successiva o la decima successiva.

Klax ha cinque diversi tipi di ondata e piú di 5 sfondi. Ci sono 5 ondate per livello e cento ondate da completare.

Ogni volta che inizi un'ondata, il “To Go meter” mostra di che tipo di Klax o di quanti punti hai bisogno per completare l'ondata. I differenti tipi di ondata sono :

  • Klaxes To Go (Klax mancanti), che é il piú semplice. Crea semplicemente Klax orizzontali, verticali o diagonali. Creane a sufficienza per completare l'ondata prima di lasciar cadere troppe mattonelle nel buco.
  • Tiles To Go (mattonelle mancanti) richiede che tu sopravviva per un certo numero di mattonelle. Crea Klax in qualsiasi modo per raccogliere punti e svuotare i cestini per altre mattonelle.
  • Points To Go (punti mancanti) richiede che tu ottenga un certo numero di punti. Crea Klax per raccogliere punti, ma fai diagonali, Klax da 4-5 mattonelle o Klax simultanei per punteggi piú alti.
  • Diagonals To Go (diagonali mancanti) richiede che crei diagonali. Crea Klax in ogni modo per fare punti, ma solo il numero esatto di diagonali completerá l'ondata..
  • Horizontals To Go (orizzontali mancanti) richiede che tu crei Klax orizzontali. Solo essi completeranno l'ondata, ma puoi crearne verticali o diagonali per ottenere punti.

Su schermo puoi vedere diverse informazioni. Esse sono :

  • To Go Meter (indicatore obiettivo) che calcola continuamente il numero di Klax, mattonelle, punti, diagonali o orizzontali mancanti per completare l'ondata. Il numero dipende dal tipo di ondata che stai giocando.
  • Drop Count (conto cadute), che mostra il numero di mattonelle cadute. Esso é calcolato continuamente. Quando il numero di mattonelle cadute viene raggiunto, l'ondata é terminata.
  • High Score (punteggio elevato), che mostra il punteggio piú alto fino a quel momento, senza tener conto del numero di continue utilizzati dal giocatore.
  • Wave Indicator (indicatore ondata), che mostra quale ondata stai giocando.

Dati Tecnici

KLAX
Game ID136075
Processore Principale68000 (@ 7.15909 Mhz)
Chip AudioOKI6295 (@ 6.779 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video336 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette512
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1
Livelli100

Curiosità

  • Dave Akers programmò originariamente questo gioco in Amiga Basic, quindi lo convertì 'linea di codice-per-linea di codice' in C. E' stato scritto in poche settimane dopo ”Escape From the Planet of the Robot Monsters”.

Aggiornamenti

  • La versione prototipo ha grafica differente, solo uno sfondo con colori differenti e mattonelle piú brutte. Le mattonelle a volte sembrano piazzate in maniera sbagliata. Quando lanci la mattonella indietro, vola molto piú lontano (circa 6 secondi invece di 1). Questa versione ha la scritta 'By MSP and DSA' nella schermata del titolo.

Punteggi


CombinazionePunteggio
3 Klax verticali 50 punti.
4 Klax verticali 10.000 punti.
5 Klax verticali 15.000 punti.
3 Klax orizzontali 1.000 punti.
4 Klax orizzontali 5.000 punti.
5 Klax orizzontali 10.000 punti.
3 Klax diagonali 5.000 punti.
4 Klax diagonali 10.000 punti.
5 Klax diagonali 20.000 punti.
Klax grande “X” 80.000 punti.
Grande sandwich 100.000 - 440.000 punti.


Staff

  • Capo squadra : John Ray (RAY)
  • Squadra : David S. Akers (DSA), Brad Fuller, Tim Hubberstey (TJH), Farrokh Khodadadi (FRK), Pat McCarthy (PMC), Jerry Momoda, Mark Stephen Pierce (MSP), John Salwitz (JFS)

Conversioni

Console :

  • NEC PC-Engine (1990)
  • Sega Mega Drive (1990)
  • Atari Lynx (1990)
  • Atari 2600 (1990)
  • Nintendo Famicom (1990)
  • Amstrad GX4000 (1990)
  • Nintendo Game Boy (1990)
  • Sega Game Gear (1991)
  • Sega Master System (1991)
  • Atari 7800 (1992) : non pubblicato.
  • Nintendo Game Boy Color (2000)
  • Sony PlayStation 2 (2003, “Midway Arcade Treasure”)
  • Nintendo Gamecube (2003, “Midway Arcade Treasure”)
  • Microsoft XBOX (2003, “Midway Arcade Treasure”)
  • Sony PSP (2005, “Midway Arcade Treasures - Extended Play”)
  • Nintendo Game Boy Advance (2005, “Marble Madness / Klax”)

Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1990)

Commodore C64 (1990)

Amstrad CPC (1990)

Amstrad CPC+ (1990)

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1990)

Sam Coupe (1990 - Domark)

X68000 (1990 - Hudson)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, “Midway Arcade Treasure”)

Manuale

Voci correlate

Video

Klax
Gameplay di Klax.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies


Cabinati

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!