Questa è una vecchia versione del documento!


INFERNAL RUNNER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Infernal Runner (インファーナル·ランナー) © 1985 Loriciels per Amstrad CPC.

Storia

Infernal Runner è un platform game prodotto nel 1985 dalla software house francese Loriciels per Amstrad CPC.

Titolo di secondo piano sui cataloghi, mai importato ufficialmente in Italia, ”Infernal Runner” è stato probabilmente il primo videogioco per home computer a sfruttare sequenze animate di compiaciuta violenza grafica tipica dei survival horror.

Nel programma, il giocatore controlla una specie di agente segreto vestito in giacca e completo verde, rimasto intrappolato in una strana “casa degli orrori” in cui ogni passo scatena pericoli mortali.

Scopo del gioco è condurre il personaggio all'uscita, ma l'incredibile abbondanza di spuntoni acuminati, mostri deformi assetati di sangue, raggi misteriosi in grado di fare esplodere teste, ascensori impazziti e altre diavolerie rende ”Infernal Runner” poco più che una scusa per martoriare il povero omino.

Gameplay

Il gioco vede il protagonista intrappolato in una casa piena zeppa di trappole mortali e minacce varie, il giocatore deve riuscire a sopravvivere e a scappare (vivo ovviamente). Per fare ciò dovrà collezionare chiavi e aprire bauli disseminati sul percorso mentre, nel frattempo, tenterà di evitare di morire di fame cercando di trovare cibo qua e là. Gli eventi, che hanno portato il protagonista a ritrovarsi intrappolato in questo Labirinto Mortale, sono sconosciuti.

Il gioco ha toni incredibilmente lugubri per il tempo, dati da una grande varietà di trappole: spuntoni, mostri, raggi laser, fiamme, elettricità, mine… tutte caratterizzate da dettagliatissime e meticolose animazioni (sempre per il tempo) per la morte del personaggio, soprattutto per quanto riguarda il sangue e le interiora. Il povero protagonista morirà infatti uno svariato numero di volte, sempre in modo molto violento, prima di riuscire a capire come lasciare l'edificio che lo intrappola. Cinque vite a disposizione per superare l'impresa.

La stessa musica che caratterizza il gioco mette i brividi. E' senz'altro un videogioco che, in quanto a violenza, fa impallidire anche i titoli più recenti.

Scheda Tecnica

INFERNAL RUNNER
SviluppoLoriciels
PubblicazioneLoriciels
Data pubblicazione1985
GenerePlatform game
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoMultidirezionale
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Salto; 2 - ESC [Pause on/off]
Livelli12 schermi
SupportoCassetta (Tape), Dischetto 3”
LinguaFrancese

Curiosità

  • La versione italiana del gioco è stata rinominata ”Labirinto Mortale” ed è stata pubblicata nel mercato da edicola all'interno della compilation Game 2000 N°10, da parte di Pubblirome/Game 2000.

Consigli e Trucchi

Mappa

Scopo del gioco

  • L'obiettivo primario del gioco è quello di raccogliere tutte e cinque le chiavi che sbloccano 10 scrigni del tesoro, in modo da aprire l'uscita in basso a sinistra del labirinto attraverso la quale uscire all'esterno…

Poke

Vite infinite (da inserire durante il gioco tramite Action Replay, o con emulatore, ecc)

  • Poke 31650.173 / $ 7ba2, ad
  • Poke 31748.173 / $ 7c04, ad
  • Poke 32724.173 / $ 7fd4, ad

Immortale contro le mine e i raggi laser (da inserire durante il gioco tramite Action Replay, o con emulatore, ecc)

  • Poke 26.829,96:
  • Poke 26.842,96:
  • Poke 26.855,96

Staff

  • Autori: Yves Korta, Michel Koell
  • Versione CPC: Eric CHAHI
  • Musiche: Michel WINOGRADOFF

Download

Video

Infernal Runner
Gameplay di Infernal Runner per Amstrad CPC.

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!