Questa è una vecchia versione del documento!


INFERNAL RUNNER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Infernal Runner (インファーナル·ランナー) © 1985 Loriciels per Amstrad CPC.

Storia

Infernal Runner (Labirinto Mortale nella versione italiana) è un platform game prodotto nel 1985 dalla software house francese Loriciels per Amstrad CPC.

Titolo di secondo piano sui cataloghi, mai importato ufficialmente in Italia, ”Infernal Runner” è stato probabilmente il primo videogioco per home computer a sfruttare sequenze animate di compiaciuta violenza grafica tipica dei survival horror.

Nel programma, il giocatore controlla un' occhialuto signore di mezz'età rimasto intrappolato in una strana “casa degli orrori” in cui ogni passo scatena pericoli mortali.

Scopo del gioco è condurre il personaggio all'uscita, ma l'incredibile abbondanza di spuntoni acuminati, mostri deformi assetati di sangue, raggi misteriosi in grado di fare esplodere i cervelli, ascensori impazziti e altre diavolerie rende ”Infernal Runner” poco più che una scusa per martoriare il povero omino.

Gameplay

Il gioco vede il protagonista intrappolato in una casa piena zeppa di trappole mortali e minacce varie, il giocatore deve riuscire a sopravvivere e a scappare (vivo ovviamente). Per fare ciò dovrà collezionare chiavi e aprire bauli disseminati sul percorso mentre, nel frattempo, tenterà di evitare di morire di fame cercando di trovare cibo qua e là. Gli eventi, che hanno portato il protagonista a ritrovarsi intrappolato in questo Labirinto Mortale, sono sconosciuti.

Il gioco ha toni incredibilmente lugubri per il tempo, dati da una grande varietà di trappole: spuntoni, mostri, raggi laser, fiamme, elettricità, mine… tutte caratterizzate da dettagliatissime e meticolose animazioni (sempre per il tempo) per la morte del personaggio, soprattutto per quanto riguarda il sangue e le interiora. Il povero protagonista morirà infatti uno svariato numero di volte, sempre in modo molto violento, prima di riuscire a capire come lasciare l'edificio che lo intrappola. Cinque vite a disposizione per superare l'impresa.

La stessa musica che caratterizza il gioco mette i brividi. E' senz'altro un videogioco che, in quanto a violenza, fa impallidire anche i titoli più recenti.

Scheda Tecnica

INFERNAL RUNNER
SviluppoLoriciels
PubblicazioneLoriciels
Data pubblicazione1985
GenerePlatform game
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoMultidirezionale
GiocatoriSingolo giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Salto
Livelli12 schermi
SupportoCassetta (Tape), Dischetto 5.25”
LinguaFrancese - Italiano (Labirinto Mortale)

Curiosità

  • La versione italiana del gioco è stata rinominata ”Labirinto Mortale” ed è stata pubblicata nel mercato da edicola all'interno della compilation Game 2000 N°10, da parte di Pubblirome/Game 2000.

Consigli e Trucchi

Mappa

Scopo del gioco

  • L'obiettivo primario del gioco è quello di raccogliere tutte e cinque le chiavi che sbloccano 10 scrigni del tesoro, in modo da aprire l'uscita in basso a sinistra del labirinto attraverso la quale uscire all'esterno…

Poke

Vite infinite (da inserire durante il gioco tramite Action Replay, o con emulatore, ecc)

  • Poke 31650.173 / $ 7ba2, ad
  • Poke 31748.173 / $ 7c04, ad
  • Poke 32724.173 / $ 7fd4, ad

Immortale contro le mine e i raggi laser (da inserire durante il gioco tramite Action Replay, o con emulatore, ecc)

  • Poke 26.829,96:
  • Poke 26.842,96:
  • Poke 26.855,96

Staff

  • Programmazione: Yves Korta, Michel Koell

Download

Video

Infernal Runner
Gameplay di Infernal Runner per Amstrad CPC.

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!