Questa è una vecchia versione del documento!


ICONA

In informatica un'icona è un'immagine (di solito un disegno stilizzato) di dimensioni ridotte il cui scopo è rappresentare un programma, un'azione o un tipo di file o, più in generale, per trasmettere informazione in forma estremamente sintetica.

Utilizzo

Le icone hanno molteplici impieghi, alcuni di essi possono essere:

  • Nei moderni sistemi operativi alle applicazioni viene associata un'icona e l'interazione con tale icona (ad esempio un doppio click) è il metodo standard per il lancio delle applicazioni.
  • All'interno di un programma, possono essere utilizzate per rappresentare un'azione (come copia e incolla in un elaboratore testi o indietro in un browser).
  • In un file manager le icone vengono usate per differenziare i tipi di file in base alla loro estensione.
  • In una pagina Web un'icona può essere usata per caratterizzare il link che la affianca. Ad esempio, in un forum web è frequente che le discussioni con un numero elevato di messaggi vengono affiancate da icone infuocate.
  • Un'icona può essere essa stessa un link e venire utilizzata per creare delle ricorrenze ad una pagina Web su altre pagine e/o siti. Un'operazione di questo tipo è anche detta Link exchange o Scambio di link.
  • Anche un sito web può avere una propria icona (favicon, letteralmente icona dei preferiti) che generalmente rappresenta il logo del sito stesso. Nella maggior parte dei browser questa icona appare alla sinistra dell'URL digitata. Per esempio l'icona del dizionario presente è un piccolo ”Pac-Man” giallo su fondo nero.

Esempio di icone in varie dimensioni

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!