Questa è una vecchia versione del documento!
GREEN BERET
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Green Beret (グリーンベレー) © 1986 Imagine Software per Amstrad CPC.
Storia
Green Beret è un videogioco di tipo picchiaduro prodotto e sviluppato dalla Imagine Software nel 1986 per Amstrad CPC.
Le strade non sono sicure! … Scende la notte rapidamente mentre ti fai strada attraverso la parte più sinistra della città, per incontrare la tua ragazza. Fin qui tutto bene … il vostro treno arriva alla stazione della metropolitana, ma nello scendere ti accorgi che non sei solo!
La stazione e le strade di cui sopra, sono infestate da delinquenti e criminali … il tempo non è molto, quindi è necessario passare in queste aree per arrivare dalla tua ragazza come organizzato. Servono rapidità di pensiero e di esecuzione, sapendo che questa sarà la passeggiata più pericolosa della vostra vita!
Ci sono cinque fasi da superare, in primo luogo la stazione della metropolitana, dove si incontrano una banda di rapinatori intenti a far terminare il vostro viaggio proprio lì. La prossima tappa vi porterà attraverso la zona del molo, dove sappiamo essere un luogo di ritrovo per bande di motociclisti. La terza area è la strada che porta nel retro più sporco della città; una gang femminile si aggira nel quartiere, alla ricerca di tutti i maschi inconsapevoli, che provano a violare il loro territorio. Quindi, percorrerai la strada che porta al tuo luogo di incontro, ma dovrai vedertela con una banda di feroci teppisti rasati armati di coltello. Questi furfanti si sono fatti conoscere nel quartiere per le loro vili azioni, come ad esempio schernire qualsiasi passante innocente, prendendolo a calci, e altre nefandezze del genere…
Finalmente arrriverai nel luogo dell'incontro programmato, ma attenzione - l'ultima banda che hai sottomesso, aveva chiamato rinforzi, e saranno lì in agguato, insieme al loro leader - armato con una pistola!
Dimostra che l'amore può superare tutto, fai vedere a questi furfanti chi è il più forte, e arriverai in orario al tuo appuntamento!
Gameplay
Ci sono cinque livelli: Metropolitana, Molo, Sleezy Street, End Street, e l'Edificio Interno. In ognuno di questi scenari si incontra una banda, tutte armate con armi diverse. Per raggiungere il completamento di un livello il capo della banda deve essere sconfitto, il suo status viene mostrato nella parte alta dello schermo, sotto la barra della vostra energia. Ogni volta che viene colpito il leader e gettato a terra la sua energia si ridurrà. Quando il suo grafico a barre mostra l'energia a zero, lui o lei saranno sconfitti, e si passerà al livello successivo. Particolare degno di nota è che i leader non si uniscono nella mischia, fino a che non si sconfigge un certo numero di teppisti.
Nella prima fase si viene attaccati da una banda di bulli aggressori, alcuni armati e altri disarmati. È necessario dispensare pugni, calci o “ginocchiate” ai tuoi assalitori, ripetutamente per sconfiggerli, (di base, ogni teppista deve essere gettato a terra due volte). La prima volta che vengono gettati a terra, tuttavia, sarà possibile inginocchiarsi su di loro e mollare qualche colpo rapido, per rifargli il trucco.
Al secondo livello si deve affrontare una banda di teppisti in moto sul molo. Il livello inizia con quattro attacchi di teppisti in moto, che cercheranno di investirti. Essi devono essere buttati giù dalle loro moto per essere sconfitti. Una volta che i ciclisti sono stati superati, sarete attaccati da altri membri della banda, alcuni saranno disarmati, altri brandendo dei tubi di ferro, alla fine si unirà anche il loro leader.
Il terzo livello si svolge nelle vie del centro di Sleezy, il quartier generale di una banda di predoni tutta al femminile. Le gentil dame vi attaccheranno armate con frusta e bastoni. Quando un certo numero di queste “signore” sarà stato sconfitto, la loro leader, Big Bad Bertha, verrà portata nella mischia.
Il quarto livello è composto da molti teppisti rasati, armati di coltello, nei livelli precedenti si può sostenere un numero di colpi, prima di perdere una vita, ma in questa fase un semplice tocco è mortale! Evitare i teppisti a tutti i costi e guardati le spalle! Sconfitti tutti i personaggi di questo livello, vieni portato in una scena interna, dove troverai ancora più teppisti di questa banda, più il loro capo - armato con una pistola!
Il completamento di questo livello finale garantirà la possibilità di mantenere l'incontro organizzato con Lucy, la tua splendida ragazza. Purtroppo si potrà stare per un tempo molto breve con lei, l'intero gioco ricomincerà subito da capo - solo che questa volta sarà più difficile.
Scheda Tecnica
GREEN BERET | |
---|---|
Sviluppo | Imagine Software |
Pubblicazione | Imagine Software Erbe Software (Spagna) |
Data pubblicazione | 1986 |
Genere | Sparatutto / Platform |
Piattaforma | Amstrad CPC |
Orientamento dello schermo | Orizzontale |
Giocatori | Un giocatore |
Controllo | Joystick a 8 direzioni, tastiera |
Pulsanti | Solo tastiera |
Supporto | Cassetta, Dischetto 3” |
Livelli | 4 |
Lingua | Inglese |
Versione Amstrad CPC
Un'altro bel centro per l'Amstrad CPC, questo Renegade è uno di quei giochi che vederli all'epoca, avrebbero convinto non pochi utenti all'acquisto di un bel CPC, soprattutto se confrontata con le altre versioni a 8-bit. La grafica è un 'autentico capolavoro, sfruttando i canonici 16 colori del MODE 0, sono stati usati tutti in maniera magistrale, ma non è questo il punto focale, anche se la grafica è minuta, il dettaglio raggiunto nella caratterizzazione del personaggio principale e dei vari nemici è davvero notevole, tutto è curato nei minimi particolari, fondali compresi, si rimane estasiati nel constatare con quanta cura le varie animazioni delle mosse siano state realizzate.
Tutto molto realistico e bello da vedere, ma anche da giocare, il controllo all'inizio risulterà un pò scomodo, poichè il gioco utilizza un particolare sistema di mosse in cui a pressione di un tasto, corrisponde una mossa, quindi con il joystick si muoverà il personaggio, mentre per le mosse si utilizzerà il keypad posto sulla tastiera. Ci vorrà un pò di tempo per abituarsi a questo sistema, ma una volta fatta la pratica vedrete che i risultati in termini di gameplay (sono comunque cinque livelli molto impegnativi da esplorare), arriveranno. Il gioco è stato distribuito su disco e cassetta, per il primo non ci saranno problemi per i ridotti accessi di caricamento, e se avrete 64k in più, tutti i livelli verranno caricati nella memoria del computer. Su cassetta ci sarà da aspettare un pò, ma l'attesa è meno dolorosa di altre micidiali produzioni che ci sono capitate.
Tutto questo ben di Dio è comunque stato studiato molto bene a tavolino, in realtà i programmatori, per salvare il gioco, hanno utilizzato uno stratagemma tipico per computer come l'Amstrad, che deficitano un bel pò tecnicamente dal lato dello scorrimento / scrolling nei vari giochi, questo gioco è velocissimo invece, perchè è stato sacrificato proprio quell'aspetto, così Renegade per Amstrad non ha lo scrolling, ma l'azione si svolge su schermate fisse, che scorrono solo quando i personaggi arrivano al bordo dello schermo. Problema? Bè per il tipo di azione che propone Renegade, informo i puristi, che è un fattore che nemmeno si nota, anche l'arcade ha quadri molto corti e l'azione seppur frenetica, si svolge più o meno nella stessa area di gioco e lo scorrimento si nota pochissimo.
Altro plauso và alla musica e agli effetti sonori, la colonna sonora è ben realizzata (diversa per ogni stage), e ci accompagnerà per tutta la durata della partita, e gli effetti sonori riproducono molto bene quello che potrebbe essere un bel pugno in faccia, ma non mancano anche altri tipi di rumori, come le moto che si schiantano, i colpi di pistola, che ci fanno notare davvero quanta cura sia stata infusa a questo prodotto, sinceramente faccio fatica a trovargli anche un solo difetto, è uno dei più bei picchiaduro per Amstrad e andrebbe gelosamente conservato nella top ten della classifica ideale di ogni possessore di Amstrad CPC. Davvero Eccellente!!!
Consigli e Trucchi
Cheat Mode (Salta il livello)
- Impostare il gioco in pausa (ESC), quindi digitare la seguente sequenza ”.” (Tastierino numerico), ”Z” e ”B” (Tastiera QWERTY).
Consiglio
- Per sbarazzarti dei karateka, dare loro dei colpi di pugnale, quando li vedi saltare o sdraiati per terra, per colpirli ai loro piedi.
Se ti attaccano da dietro, salta mentre lo schermo si fà avanti : ti troverai dietro l'attaccante, e avrai la possibilità di pugnalarlo.
Varie
- Negli Stati Uniti è conosciuto con il titolo di ”Renegade”.
- In Giappone è conosciuto con il titolo di ”Nekketsu Kouha Kunio-Kun”.
- Il gioco e la schermata del titolo sono in modalità 0 (16 colori).
- La schermata di gioco è più piccola del normale.
Miglioramenti
Bugs
Serie
- 1. Green Beret (1986)
- 2. The Vindicator cpcThe Vindicator (1988)
Staff
- Pubblicato da : Imagine Software
- Distribuito in Spagna da : Erbe Software
- Programmato da : Keith WILSON
- Grafica : George WRIGHT
Download
Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!
Manuali di istruzioni
● Manuali di istruzioni (file immagine)
● Manuale di istruzioni PDF (Francese) (Nuova finestra, 127 Kb)
Voci correlate
Recensioni
Video
Renegade |
---|
Gameplay di Renegade (Versione Amstrad CPC). |
Extra
Pubblicità
Box
Screenshots
Traccia: • green_beret_cpc