Questa è una vecchia versione del documento!


GLITCHES

Termine gergale inglese con cui si definiscono i malfunzionamenti di un impianto elettrico o elettronico dovuti a fenomeni fisici momentanei (per esempio, cali di tensione).

Relativamente all'ambito videoludico, con questa parola veniva indicato un particolare sistema con cui alcuni giocatori tentavano di ottenere vantaggi specifici. La tecnica consisteva nello spegnere per una frazione di secondo la propria console (la più adatta era la prima versione dell'Atari VCS) sfiorando appena l'interruttore principale.

La momentanea mancanza di corrente elettrica rischiava di danneggiare la macchina, ma modificava parzialmente i contenuti di alcune RAM. L'effetto della modifica variava da gioco a gioco, ma in alcuni casi permetteva di risultare invulnerabili ad alcuni ostacoli, e in altri ancora di fare crescere improvvisamente il punteggio.

Un particolare tipo di “glitches” permetteva in Super Mario Bros. di attraversare i muri per raggiungere più agevolmente zone nascoste come ad esempio i warp

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!