Questa è una vecchia versione del documento!


FRETS ON FIRE

Frets on Fire è un videogioco musicale nel quale i giocatori usano la tastiera del computer per suonare le note musicali che scorrono sullo schermo, al fine di comporre una canzone intera.

FretsOnFire è stato il vincitore del Assembly demo party 2006 game development competition.

Gameplay

Il giocatore deve “suonare” la parte musicale suonata dalla chitarra all'interno di una canzone. Le note appaiono sullo schermo sincronizzate con la canzone, e vengono suonate attraverso la pressione dei tasti corrispondenti (F1-F2-F3-F4-F5 di default), più un tasto di selezione (solitamente INVIO o SHIFT), ovviamente rispettando il tempo dell canzone.

Effettuando in modo corretto i vari passaggi, viene aumentato il moltiplicatore di punti, il quale però viene riazzerato anche solo saltando una delle note.

La nuova versione del gioco ha apportato diverse migliorie, tra cui una nuova modalità, chiamata HOPO (Hammer on and Pull off), grazie alla quale è possibile effettuare alcuni assoli con la sola pressione dei tasti delle note, senza usare il tasto di selezione.

I punteggi migliori possono inoltre essere uploadati e comparati nel sito web ufficiale.

La caratteristica che contraddistingue il gioco è il sistema di controllo, che richiede di imbracciare una normale tastiera come se fosse una chitarra, permettendo un notevole livello di giocabilità e immersività anche senza una periferica dedicata. Con la mano sinistra si premono i tasti che vanno da F1 a F5 e che vengono usati come note, mentre con la destra si preme Invio o Shift, ovvero i tasti di selezione per effettuare la classica “plettrata”.

Ora come ora Frets On Fire è un ottimo gioco di intrattenimento del tutto gratuito che non ha niente ad invidiare a più blasonati titoli come Guitar Hero e StepMania.

Caratteristiche

  • 4 Livelli di difficoltà (Supereasy - Semplicissimo, Easy - Semplice, Medium - Medio, e Amazing - Difficile).
  • Un livello tutorial, che guida passo per passo al gioco.
  • Un editor di canzoni, per creare track nostre, o personalizzarne di esistenti.
  • 3 Canzoni standard (altre sono disponibili per lo scaricamento sul sito ufficiale).
  • Supporto per i controller Guitar Hero.
  • Ti permette di importare track da Guitar Hero o Guitar Hero II (ma questo è possibile solo nell'ultima versione del gioco).
  • Supporta il servizio di messaggistica istantanea Xfire

Mods

Frets on Fire permette, in quanto è un gioco open source, di creare versioni modificate del gioco.

La mod più popolare è la RF-MOD, ora giunta alla versione 4.14 e disponibile sia per windows che per linux (quest'ultima versione presenta diversi bug che verranno risolti, a detta dell'autore, nelle prossime release). La RF-MOD è completamente indipendete dal gioco, quindi si può tranquillamente giocare e scaricare questa mod, senza che sia installata nel proprio pc una versione di Frets On Fire.

L'autore della RF-MOD, Rogue_f è diventato attualmente il manteiner sia del gioco che della World Charts, ed ha affermato che in futuro tutte le features della sua mod, saranno incluse in Frets On Fire e che quindi la RF-MOD, non esisterà più.

Eventuali problemi

Alcuni antivirus riconoscono Frets on Fire come un virus. Questo perché il gioco è compilato da una fonte Python a un eseguibile usando py2exe, che è anche usato per Backdoor.Rajump keylogger. Una non corretta descrizione di quello che è il vero virus all'interno del database dell'antivirus può causare questi problemi.

Scheda

Ideazione Unreal Voodoo
Data rilascio 3 agosto 2006 (versione di debutto)
Genere Musicale
Modalità di gioco Giocatore singolo / Multigiocatore se è attiva la mod RF
Piattaforma Microsoft Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD
Motore grafico SDL, PyGame, Python
Requisiti sistema 256 MB RAM, Scheda grafica con supporto OpenGL
Periferiche input Wii Remote / La chitarra presente con Guitar Hero o Guitar Hero II / Una normale tastiera

Collegamenti esterni

Versione Windows: scarica

Versione Mac Os: scarica

Versione Linux: scarica

Community Italiana: http://www.fofitalia.altervista.org/

Video

Frets on Fire
Gameplay di Frets on Fire.

Screenshots

La versione base “liscia”.
La versione RF-MOD con skin alla Guitar Hero.
La classica posizione a “chitarra” sfruttando la tastiera.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!