Questa è una vecchia versione del documento!
ELITE
Programma realizzato originariamente da Ian Bell e David Braben per BBC e prodotto nel 1984 dalla Acornsoft.
“Elite” fu il primo videogioco a sviluppare il concept di “Star Raiders” aggiungendovi elementi di commercio interplanetario. Le somme accumulate trasportando merci potevano essere utilizzate per migliorare le caratteristiche della propria astronave, che una volta potenziata con armi, scudi e motori di una certa efficienza poteva essere utilizzata per scopi differenti, quali la caccia ai criminali o la pirateria.
La libertà d’azione (unita all’eccellente grafica vettoriale) affascinò i giocatori di tutto il mondo, che arrivarono in molti casi ad acquistare un BBC solo per potere usare “Elite”, di cui non vennero prodotte conversioni per alcuni anni.
Sono stati creati due seguiti ufficiali di Elite: Frontier - Elite 2 pubblicato nel 1993 e Frontier - First Encounters (1995), prodotti entrambi dall'azienda di Braben. Bell non fu coinvolto nello sviluppo. Entrambi i giochi furono un considerevole passo in avanti rispetto all'originale Elite, con grafica tridimensionale più elaborata, sistemi solari con più pianeti, missioni casuali ed un'economia più complessa.
I giochi apparvero in versioni diverse per Commodore Amiga, Atari ST e PC. Una variante della versione originale per BBC Micro di Elite con molte novità, in origine chiamata Elite III, ma ora nota come Elite A per minimizzare la confusione, fu creata da Angus Duggan negli anni novanta disassemblando e modificando il codice 6502 della versione commerciale. Include molti altri tipi di nave, un numero maggiore di navi pilotabili dal giocatore, missioni di consegna di merci, dell'equipaggiamento extra e numerose modifiche al metodo di gioco.
Un nuovo seguito, Elite 4 è attualmente in fase di sviluppo. Molti appassionati della serie sono però scettici sul fatto che verrà mai pubblicata e si vocifera di un nuovo vaporware.
Traccia: • elite