Questa è una vecchia versione del documento!


DANGUN FEVERON

Dangun Feveron (檀君·Feveron) © 1998 Cave.

Storia e Gameplay

Dangun Feveron è un videogioco arcade rilasciato da Cave nel 1998.

Uno sparatutto a scorrimento verticale con una modalità di gioco intuitiva accompagnata da superbe musiche e grafiche, marchi di fabbrica dei maestri del genere: la Cave.

Dangun Feveron è caratterizzato da un elevatissimo livello di personalizzazione. All'inizio del gioco il giocatore può scegliere 3 diverse caratteristiche per l'astronave che vuole pilotare: la velocità dell'astronave (da una scelta di 4), lo sparo rapido (da una scelta di 3) e lo sparo a cannone preferito che si attiva tenendo premuto il pulsante FUOCO. La scelta delle caratteristiche permette al giocatore di crearsi un astronave su misura in base ai propri bisogni ed al proprio stile di gioco; un'astronave veloce e con un angolo di fuoco molto ampio per abbattere intere formazioni di nemici oppure essere meno rapidi ma abili a schivare i proiettili dei nemici che a volte riempiono lo schermo.

Un altro punto di forza del gioco è il sistema a punti ”cattura e segna”. All'inizio quando un nemico verrà distrutto vi darà solo 1 punto. Tuttavia ogni volta che distruggerete un nemico compariranno delle sfere colorate che contengono un umano imprigionato. Le sfere possono essere raccolte dal giocatore per ottenere più punti. I punti che si ottengono distruggendo un nemico aumentano di 1 per ogni prigioniero recuperato. Ad esempio salvando 56 prigionieri vuol dire che o ogni nemico seguente sconfitto vi darà 57 punti. Quando le sfere compaiono, vanno alla deriva lentamente verso la parte inferiore dello schermo poi tornano verso l'alto, se non vengono raccolte scompaiono ed il punteggio torna ad 1 punto per ogni nemico distrutto. Se il giocatore perde una vita e sceglie di continuare il conteggio dei prigionieri recuperati viene resettato a 0.

Dangun Feveron si distingueva per usare una musica di sottofondo fortemente ispirata alla musica da discoteca anni '70.

Dati Tecnici

DANGUN FEVERON
Game IDCV01
Hardwaredi Prima Generazione della Cave.
Processore PrincipaleMC68000 (@ 16 Mhz)
Processore AudioZ80 [Optional]
Chip AudioYMZ280B (@ 16.9344 Mhz) or OKIM6295
x (1 or 2) + YM2203 / YM2151 [Optional]
Altro93C46 EEPROM
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video240 x 320 pixels
Frequenza aggiornamento video57.55 Hz
Colori palette2048
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli5

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1998.
  • Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'Pistola a Proiettili Feveron'.
  • Concesso in licenza alla Nihon System per la distribuzione.
  • Questo gioco è conosciuto fuori dal Giappone come ”Fever SOS”.
  • Scitron / Gamest ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Dangun Feveron - SGCD-0004) il 04/12/1998.

Consigli e Trucchi

  • Potete uccidere i nemici fuori dallo schermo a sinistra e a destra ma non sopra e sotto.
  • Se hai lo sparo laterale potenziato, un rapido cambio di direzione è utile per evitare i colpi avversari e abbattere molti nemici. Utile anche per abbattere nemici fuori dallo schermo.
  • Ci sono specifiche combinazioni oltre ad uccidere velocemente i nemici che causano l'apparizione di nuove formazioni. Molte ancora da decifrare.
  • Arrivati a 2200 DM apparirà una vita extra al centro dello schermo. Normalmente alla fine del terzo livello o all'inizio del quarto.
  • Sembra che la migliore combinazione sia la nave B con le bombe o con la barriera circolare. Le bombe fanno più punti (esplosioni a catena) e richiedono una certa pianificazione, la barriera circolare è più frenetica ed uccide velocemente nemici più grossi.
  • Il massimo di DM che può apparire contemporaneamente su schermo è 80. Dopo non ne appare più nessuno, e questo potrebbe essere un problema per il punteggio specialmente nel livello 3.
  • Se si batte il boss dello schema 5 ma senza ucciderlo sarete trasportati in un livello bonus dove affronterete il vero boss. Sarete invincibili a meno che non userete le bombe e raggiungerete un altro livello bonus quando lo ucciderete.

Modalita' Time Attack:

  • Inserite un credito, tenete premuti A+B e premete START simultaneamente.

Bonus per finire il gioco:

  • 100.000 punti per ogni bomba e 500.000 punti per ogni vita rimasta. Questi punti sono raddoppiati se finite il gioco distruggendo il vero boss finale.

Personaggio Segreto Ospite (Da “Uo Poko”) :

  • Inserite un credito e premete velocemente Giù, Su, Destra, Sinistra, Su, Giu', Sinistra, Destra, START. Il giocatore 1 guiderà il gatto 'Uotaro', il giocatore 2 controllerà il gatto 'Poko'.

Nota: per continuare ad usare questi personaggi, quando perdi dovrai reinserire il codice, poco prima di immettere un nuovo credito.

Staff

  • Musica composta da : Ryuichi Yabuki, Nanpei Misawa.

Video

Dangun Feveron
Gameplay di Dangun Feveron.

Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!