Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Roberta Heuer Williams è nata il 16 Febbraio del 1953 ed è probabilmente la più nota autrice di videogame di tutto il mondo, è stata la fondatrice della Sierra, software house statunitense specializzata nella realizzazione di avventure grafiche.
La società, nata per distribuire la prima versione della notissima saga di ”King Quest”, ha prodotto negli anni numerose serie di successo, fra cui ”Space Quest”, ”Manhunter”, ”Police Quest” e tante altre.
Ciò che accomuna tutti questi prodotti è proprio il coinvolgimento della Williams, che curava spesso personalmente la stesura delle trame e i controlli qualità degli allora titoli in fase di uscita, adeguandoli alla sua filosofia di “giochi per tutta la famiglia”.
Si sposò nel 1972 con Ken Williams, suo attuale marito dalla quale naquero i suoi due figli, D.J. (nato nel 1973) e Chris (nel 1979). Attualmente la famiglia Williams vive in una casa situata in Messico. Le sue ultime pubblicazioni sono Phantasmagoria (1995) e l'ultimo capitolo della saga di King's Quest: Mask of Eternity del 1998, anno che decretò il suo abbandono definitivo dal mondo videogiochi, Sierra e avventure grafiche.
In un'intervista rilasciata nel 2006 Roberta dichiarò che il suo gioco preferito fu, non la serie di King Quest come molti fan credettero per lungo tempo, ma bensì Phantasmagoria perchè la sua realizzazione fu per lei una vera e propria sfida, di cui ne uscì senza dubbio vittoriosa.