Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Toad (キノピオ, Kinopio) è un fungo umanoide creato da Shigeru Miyamoto che appare nei videogiochi della serie di Super Mario. Toad è il nome collettivo di una razza di “funghi antropomorfi” che abitano il Regno dei Funghi. Questa razza è intelligente, segue una pacifica vita e hanno un'istituzione monarchica. Come nel caso di Yoshi, il nome Toad può indicare sia il singolo personaggio, che l'intera tribù di funghi umanoidi. Il nome deriva dalla parola inglese “Toadstool” (Fungo velenoso), mentre il nome giapponese Kinopio deriva dalla parola “kinoko” (fungo). La prima apparizione dei Toad è in Super Mario Bros., dove il simpatico funghetto ci suggeriva di cercare la Principessa altrove. In Paper Mario compare un intera popolazione di Toad che popola la città Toad Town, la capitale del Regno dei Funghi.
Toad gioca un ruolo marginale nel primo Super Mario Bros. Il piccolo funghetto appare alla fine del quarto livello di ogni mondo, pronunciando la famosissima frase: «THANK YOU MARIO, BUT OUR PRINCESS IS IN ANOTHER CASTLE!» (“Grazie Mario, ma la nostra principessa è in un altro castello!”).
Successivamente, Toad appare come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. Il quarto selezionabile, nonché il più piccolo ma anche il più forte (sradica gli ortaggi molto più in fretta degli altri).
Successivamente il funghetto è apparso come personaggio giocabile nell'intera serie di Mario Kart, oltre che in alcuni titoli della serie Mario Party.
Toad è la star di Wario's Woods, un gioco di puzzle per Nintendo e Super Nintendo.
Giochi in cui può essere usato:
Giochi in cui appare come non giocabile