Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Nella primavera del lontano 1977, in mezzo al deserto del Texas, la Tandy inizia la produzione di un computer a basso costo: il TRS-80 Model I. Quando il computer fu presentato tutti rimasero meravigliati dalle dimensioni contenute del sistema: il TRS-80 Model I è infatti il primo computer che integra la CPU all'interno della tastiera, che è eventualmente accompagnata da un monitor (o tv) ed un registratore a cassette.
Per la realizzazione del guscio fu scelta una combinazione di colori nero e grigio metallizzato, estremente elegante e professionale. La vendita del TRS 80 Model I fu una esclusiva dei supermercati Radio Shack: questo ne testimonia il “target” popolare e la diffusione massiccia. Negli Stati Uniti il TRS-80 ebbe un grande successo: furono venduti 500.000 pezzi dal 1977 al 1982, anno in cui la Commodore invase il mercato con il VIC-20.
Come avvenne cinque anni dopo in Europa tra Commodore e Sinclair, anche negli USA si definirono due schieramenti opposti: gli utenti del TRS-80 Model I da un lato e i possessori dell'Apple II dall'altro, tutti intenti a rivendicare le maggiori capacità del proprio sistema.