Indice


SPIKE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Spike per Vectrex © 1983 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Spike è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1983.

Nella prima schermata del gioco arrivano i nostri due eroi (simili a gatti) Molly e Spike, quando da un portale sopraggiunge Spud il cattivo, il quale affera Molly, che grida: ”Eek! Help, Spike!”, trascinandola con sè nel misterioso portale. Molly, la nostra adorabile ed innocente eroina, è stata rapita dal cattivo Spud! Solo Spike può salvarla dal suo tremendo destino. Allora Spike con un potente calcio apre il portale gridando: ”Oh, no! Molly!”, poi vi entra nel tentativo di salvare la nostra eroina dalle grinfie del perfido Spud. A questo punto inizia il gioco. Spike si trova sulla “piattaforma mobile” più bassa, devi manovrarlo affinché raggiunga la piattaforma più alta dove si trova la gabbia che imprigiona Molly


Controlli


Gameplay

In ogni livello ci sono tre “piattaforme mobili” collegate da una scala, che a sua volta viene spostata sia in automatico che dalla pressione del pulsante 1. Sopra la piattaforma più alta, si trova la gabbia che imprigiona Molly. Per aiutare Spike a salvarla, manovra Spike fino alla piattaforma più alta aiutandoti con la scala:

Per liberare Molly, devi trovare la chiave che apre la gabbia che la imprigiona. Questa appare in una posizione diversa per ciascun livello, in una qualsiasi parte dell'area di gioco.


Nemici

Dopo il primo livello dovrai vedertela con dei nemici inviati dal perfido Spud, detti: -BOUNCERS- “Rimbalzanti”. Questi faranno di tutto per impedirti di arrivare alla gabbia che rinchiude Molly. I rimbalzanti si muovono sull' intera superfice della piattaforma, quando questi arrivano al margine dell'area di gioco, appaiono su un'altra piattaforma.

Dal terzo livello in poi a dar manforte ai Rimbalzanti, si fanno sotto altri insidiosi nemici (gentilmente inviati dal Sig. Spud), detti: -BIRDS- “Uccelli”. Questi si muovono liberamente nell'intera area di gioco.

Questi nemici, possono essere evitati o venire distrutti dai potenti calci del caro Spike (pulsanti 2-3). Se li distruggi tutti e due guadagnerai dei punti bonus. Fai attenzione! Non puoi calciare i tuoi nemici mentre usi la scala.


Liberare Molly

Quando Spike recupera la chiave necessaria per prire la gabbia, deve raggiungere la piattaforma più alta, posizionarsi sotto la gabbia e saltare (pulsante 4) per liberare la povera Molly! Ogni volta che Spike viene in contatto con uno dei suoi nemici, o con i margini dell'area di gioco, dovrà ricominciare la sua scalata dalla piattaforma più bassa. Ogni volta che perdi una vita potrai sentire un avviso acustico che dice…”Darn It!”. Ancora, dopo il primo livello, l'arco di Molly può cadere dalla gabbia. Se Spike riesce a prenderlo, i nemici si fermano per un breve lasso di tempo, favorendo la tua scalata verso la Gabbia.


Livelli sempre più difficili

Dopo i primi tre livelli i seguaci di Spud (rimbalzanti e uccelli), diventano sempre più veloci e insidiosi. Quando il tuo punteggio si trova tra i 12'000 e i 15'000 punti, o si arriva al sesto livello di gioco. Ogni volta che distruggi un nemico, il senzo di marcia delle piattaforme mobili cambia direzione. Il gameplay del gioco continua nella modalità “un giocatore”, finchè non terminano le vite a tua disposizione. A questo punto il gameplay diventa a “due giocatori”, fino all'esaurimento delle vite che hanno a disposizione i giocatori. Infine, il punteggio migliore determina il vincitore!


Punteggio

Azione Punteggio
calcia un rimbalzante 100
calcia un uccello 200
prendi la chiave della gabbia 500
apri la gabbia 2000


Una vita bonus viene assegnata al raggiungimento di 10,000 punti.


Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Video

Spike
Gameplay di Spike (Versione Vectrex).


Box e screenshots




spike.jpg