Indice

PENTA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Penta (ペンタ) © 1982 Zaccaria.

Storia e Gameplay

Penta è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Zaccaria nel 1982.

Pento il Pinguino é la stella che da il nome a Penta il videogioco. Il sistema di base di Penta é simile a quello del leggendario ”Pac-Man” di Namco, essendo composto da un labirinto a schermata singola. Anche i nemici di Pento, gli Sno-Bee, sono simili a Blinky, Inky, Clyde ecc. - i fantasmi che inseguivano Pac-man; anche perché anche gli Sno-bee sono di 4 differenti tipi, ognuno rappresentato da un colore diverso.

Un aspetto che distingue Penta dal classico di Namco é che il labirinto é completamente interattivo. Ogni sezione di muro é rappresentata da un blocco di ghiaccio che puó essere spinto contro gli Sno-bee per distruggerli. Gli Sno-bee stessi distruggeranno i blocchi di ghiaccio mentre si muovono per ogni livello, quindi la velocitá é essenziale. Alcuni dei blocchi sono “blocchi di diamante” che non possono essere distrutti e possono essere riutilizzati da Pento.

Anche il muro esterno di ogni livello puó essere utilizzato. Se il giocatore spinge contro il muro mentre uno Sno-Bee é attaccato ad esso, lo Sno-Bee sará temporaneamente stordito; permettendo a Pento di avvicinarsi per eliminarlo.

Dati Tecnici

PENGO
Game ID834-0386
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.02 Mhz)
Chip AudioNamco 3-channel WSG (@ 96 Khz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1 (SPINTA)
Livelli99 (non ha fine)

Curiosità

Punteggi

Consigli e Trucchi

Fonti

PCB

Artwork

Screenshots