Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Matematico e ricercatore sovietico noto per avere ideato il puzzle game ”Tetris”, che è riuscito ad ottenere un enorme successo anche (e soprattutto) nei paesi occidentali.
L'autore ha tentato più volte di replicarne l'impatto sul pubblico con nuovi programmi come ”Super Tetris” o ”El Fish” (uno strano titolo che simula un acquario, in cui è possibile incrociare pesci di ogni razza), ma senza cogliere nel segno.
Sviluppò il famoso gioco Tetris mentre stava lavorando per il “Computer Centre” dell'Accademia delle Scienze Sovietica, un centro R&D fondato dal governo Sovietico.
Pažitnov creò Tetris con l'aiuto di Dmitry Pavlovsky e Vadim Gerasimov nel 1985. Il gioco, prima disponibile esclusivamente nell'Unione Sovietica, apparve in Occidente nel 1986. Pažitnov creò anche il seguito, meno conosciuto, di Tetris, chiamato Welltris, praticamente uguale al precedente ma in una grafica 3D dove si vede il piano di gioco dall'alto.
La burocrazia sovietica licenziò e amministrò Tetris e fece pubblicità con lo slogan “Dalla Russia con amore”. Come dipendente statale, Pažitnov non si vide riconosciuti i diritti d'autore; nel 1991, con Vladimir Pokhilko, si traferì negli Stati Uniti dove fondò la Tetris Company assieme a Henk Rogers.