Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
La Nokia fu fondata nel 1865 da Knut Fredrik Idestam.
All’inizio della propria attività fu concepita come impianto per la lavorazione del legno e della cellulosa, un settore ben diverso da quello che ricopre tutt’oggi.
Successivamente, all’inizio del 20° secolo, si iniziò ad usare Nokia come marchio di fabbrica al posto del nome originale, “Società Finlandese Della Gomma”. Appena terminata la Prima Guerra Mondiale la società finlandese acquisì l'impianto per la lavorazione del legno e in seguito acquistò una società specializzata nella produzione di cavi telefonoici e cavi specifici per il telegrafo. Le tre società si fusero nell’anno 1967 dando vita alla Nokia, che negli anni settanta si dedicò con grande interesse nel mondo delle telecomunicazioni, sviluppando numerosi strumenti per la commutazione automatica.
Tutto però iniziò negli anni ottanta, quando la Nokia immise sul mercato una serie di Personal Computer, la cui serie fu chiamata MikroMikko. L’utilizzo di componenti elettronici e l’esperienza accumulata nel campo delle telecomunicazioni spinsero allora la Nokia a sviluppare telefoni portatili. Decisiva, anche se può sembrare paradossale, fu una crisi finanziaria all’inizio degli anni novanta, che costrinse la Nokia ad abbandonare diversi settori in cui operava da diverso tempo, come quello dei televisori e dei Personal Computer e la spinsero a dedicarsi unicamente all’industria delle telecomunicazioni.
La produzione di telefoni cellulari e i conseguenti ricavi dalle vendite riuscirono rapidamente a risollevare la Nokia fino al ruolo che ricopre oggi (da segnalare l'innovativo Nokia N-Gage). Attualmente è leader mondiale nella produzione/vendita di apparecchi per la telefonia mobile, grazie al design variegato che offre la sua ampia gamma di telefonini e alle numerose innovazioni apportate in questi anni, come la creazione dello standard di invio dati senza fili Bluetooth, standard ormai diffusissimo che è supportato da moltissimi apparecchi di diverso genere, e dei giochi multimediali.