Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Importante azienda commerciale produttrice di software.
Ha sede a Redmond, nello stato di Washington degli USA. I suoi prodotti principali sono il sistema operativo Microsoft Windows, la suite di produttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato e quasi monopolista.
Altre linee di produzione comprendono: sistemi di sviluppo software (IDE e compilatori), DBMS, videogiochi, console per videogiochi, periferiche di input (tastiere e mouse).
È stata fondata da Paul Allen e Bill Gates nel 1975. Bill Gates ne è tuttora il chairman e chief software architect, oltre che il principale azionista. L'attuale CEO è Steve Ballmer. Il nome di questa azienda è legato allo sviluppo ed alla diffusione dei computer individuali, i cosiddetti personal computer, per la quale ha sviluppato alcuni dei software più noti.
A partire da un interprete Basic di successo, (noto come qbasic o gwbasic) passando per il sistema operativo MS-DOS, poi evolutosi in Microsoft Windows. Microsoft ha raggiunto un indubbio primato sulla concorrente Apple Macintosh, imponendo di fatto la prevalenza dei suoi formati principali, studiati per applicativi dalla stessa famiglia di prodotti.
Le tattiche e gli accordi commerciali utilizzati da Microsoft per aumentare le proprie quote di mercato sono spesso state criticate ed anche accusate di illegalità e (più recentemente) di abuso della sua posizione di monopolio. Una parte di tali strategie sono state poi confermate negli Halloween documents, dei quali Microsoft ha ammesso l'autenticità.
Dal 1990 la Microsoft è impegnata oltre che allo sviluppo di nuove versioni di Windows, software e Xbox360 varie, anche in una serie di cause legali che hanno portato la società all’esborso di notevoli quantità di denaro sulla violazione del copyright.