Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Leon Scott Kennedy fa il suo debutto in Resident Evil 2, nei panni di un novello poliziotto appena giunto in servizio nell'immaginaria città di Raccoon City e torna nuovamente come personaggio protagonista in Resident Evil 4, nel quale è diventato un agente dei servizi segreti americani. Leon è un ottimo tiratore e grazie alle sue capacità nel combattimento corpo a corpo è in grado di tirarsi fuori dalla più nera delle situazioni, mantenendo un sangue freddo eccezionale anche di fronte ad avversari mostruosi che intralceranno il suo cammino durante l'avventura.
Appena arrivato nella cittadina di Raccoon City avrà la fortuna di incontare Claire Redfield. I due decideranno di proseguire insieme, ma a causa di un camionista morso da uno Zombi che gli verrà addosso durante il filmato introduttivo, i due si vedono separati da una barriera di fuoco. Leon incontrerà successivamente Ada Wong, che gli confesserà di aver perduto il fidanzato John e, a causa della sua mancanza di esperienza, Leon le crede e l'aiuta, continuando l'avventura insieme. Ada in realtà è una spia e i suoi obiettivi sono invece recuperare un campione di G-Virus, ma la missione va in fumo in quanto scopre di provare qualcosa per Leon, a tal punto di salvargli la vita più volte nel gioco. Quando poi Raccoon City verrà distrutta da un missile per evitare l'espatrio dei mostri, verrà salvata da Albert Wesker. Leon insieme a Claire e a una ragazza di nome Sherry riesce a fuggire dalla città. Nell' epilogo di Resident Evil 3: Nemesis, Claire lascia la città per continuare alla ricerca di suo fratello mentre Leon e Sherry sono stati recuperati dai militari degli Stati Uniti.
Riconosciuta la sua condotta negli eventi di Raccoon City, Leon riceve una proposta da parte del governo degli Stati Uniti, che egli accetta. dopo un periodo di intenso addestramento, diventa un agente governativo.
Nel 2004 Leon ha il compito di ritrovare la figlia del presidente, Ashley Graham, tenuta in ostaggio in un piccolo villaggio in Spagna, da una setta religiosa, Los Illuminados. In questo frangente egli dovrà sopravvivere ai furiosi attacchi dei membri della setta, infettati da un parassita che ne altera la mente e li piega al volere del capo, Osmund Saddler. Allo stadio terminale dell'infezione, i membri della setta potranno anche subire mostruose mutazioni, che li renderanno ancora più forti. In questa nuova avventura incontra nuovamente Ada Wong, che lavora sotto la supervisione di Albert Wesker.
In Resident Evil 4 Leon assume un comportamento molto diverso dal film Resident Evil Degeneration. Infatti nel film Leon ha un comportamento serio e freddo; a differenza, in Resident Evil 4 Leon assume un comportamento scherzoso e provocatorio, arrivando a sparare nel microfono di Ramon Salazar con la sua pistola, facendolo diventare sordo e facendosi scagliare successivamente contro uno dei suoi scagnozzi.
Leon compare insieme a Barry Burton nel gioco per Game Boy Color Resident Evil Gaiden, anche se quest'ultimo non viene considerato nella linea temporale ufficiale del gioco. Inoltre è il protagonista, insieme a Claire Redfield, di Resident Evil: Degeneration.