Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
I Koopa Troopa (ノコノコ, Nokonoko) sono tartarughe immaginarie che appaiono in molti videogiochi di Super Mario, a partire da Mario Bros., dove sono i più semplici degli avversari.
Nei giochi bidimensionali, i Koopa Troopa possono avere il guscio di diversi colori, ognuno con caratteristiche diverse.
Nel primo Mario Bros., come tutti gli altri nemici, i Koopa Troopa cambiano colore e aumentano di velocità quando si risvegliano dallo “stordimento”; in particolare passano da verde a blu a rosso (al massimo raggiungono la stessa velocità di Mario).
Se Mario salta sul Koopa Troopa, esso si rintana nel guscio.
Essendo il Game Boy monocromatico quando uscì Super Mario Land, i Koopa Troopa furono sostituiti dai Nokobon. A differenza dei Koopa Troopa i Nokobom, al posto del guscio, hanno delle bombe. Se Mario salta su quelle tartarughe, esse esplodono dopo pochissimi secondi.
Anche qui i Koopa Troopa hanno tutti lo stesso colore. Se Mario salta su uno di essi, questo si rintana nel guscio.
Se Mario salta sulla tartaruga, essa si separa dal guscio.
In questo episodio ci sono solo Koopa Troopa verdi, che rilasciano monete blu se separati dal guscio. Inoltre, una volta separati, si può saltare sul guscio del Koopa e usarlo come una specie di skateboard. Un personaggio del gioco è Koopa the Quick, un Koopa Troopa più grande del normale e patito di corse, che sfiderà Mario due volte mettendo in palio due Stelle.
Koopa appare come personaggio utilizzabile in diversi titoli:
Una versione evoluta dei Koopa Troopa sono i Paratroopa, che sono Koopa Troopa con le ali. Appaiono nella maggior parte dei titoli di Super Mario e generalmente il loro guscio è rosso.
Paratroopa appare come personaggio utilizzabile in alcuni titoli:
Due Koopa Troopa hanno accompagnato Mario nelle sue avventure.
Koopa e Paratroopa appaiono anche nel primo livello della modalità Adventure di Super Smash Bros. Melee per Game Cube. Sempre in questo titolo, i loro gusci sono utilizzabili come arma.