Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Kick Off 2 è il seguito di Kick Off. Fu un successo ancor più clamoroso rispetto al precedente e tutt'ora è acclamato come uno dei migliori giochi di calcio mai rilasciati su computer e console.
Molti concetti innovativi introdotti da Kick Off 2 sono poi divenuti standard in ogni gioco del calcio. Kick Off 2 aggiunge a Kick Off differenti campi di calcio con differenti caratteristiche di rimbalzo e di frizione a terra con la palla, maglie personalizzabili, tattiche personalizzate create con Player Manager, calci di punizione diretti con barriera e una rivoluzionaria funzione chiamata “after touch” che permette col joystick di influenzare la direzione del pallone subito dopo il tiro. Può produrre un tiro ad effetto a sinistra o a destra ed aumentare o abbassare leggermente l'altezza della traiettoria aggiungendo un elevato fattore di controllo sulla sfera.
Kick Off 2 è considerato unanimamente la migliore versione nella serie calcistica di Dino Dini. Questa stessa versione viene usata nell'annuale campionato del mondo di Kick Off organizzato dalla KOA (Kick Off Association) dal 2001.
Kick Off 2 fu sviluppato da Dino Dini (programmazione e game design) con la collaborazione di Steve Screech (design grafico, tattiche, testing)
Nel 1992 un seguito fu pianificato da Dino Dini alla ANCO col nome di Kick Off 3. A causa di una lite fra Anil Gupta , titolare della ANCO, e Dino Dini il gioco non venne più rilasciato.
Dino Dini quindi lascia la ANCO nel 1992 e firma un contratto per la Virgin games portandosi con se il progetto “Kick Off 3” rilasciandolo con il nome Goal! nel 1993 di cui è anche produttore. Goal! è un gioco totalmente differente da Kick Off 2 e per questo non venne accettato favorevolmente da una parte di appassionati di Kick Off 2. Nello Stesso anno ANCO rilascia un gioco col nome Kick Off 3 sviluppato interamente da Steve Screech, un gioco completamente diverso con nulla in comune con i precedenti lavori di Dino Dini: Kick Off 2 e Goal!.
Nel 2001 Steve Screech inizia lo sviluppo di un progetto chiamato Ultimate Kick Off con l'aiuto di membri della neonata Kick Off Association. Il gioco vide la luce col nome Kick Off 2002 nel 2002. In seguito fu pianificato dallo stesso Steve Screech un seguito chiamato Kick Off 2004 ma che non venne mai finito.
Nel 2005 Steve Camber fa partire il progetto chiamato Kick Off 2 competition version, una versione corretta e migliorata del classico Kick Off 2 usando tecniche di reverse engineering sull'originale versione per Amiga.