Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
L' IBM 5110 è un portatile le cui dimensioni e peso si allontanano in maniera preoccupante dal concetto comune di “portabilità”. In un case metallico di 70 cm di profondità trovano spazio 35 kg. di hardware: in compenso il minuscolo monitor da 5” occupa solo una minima parte del “cruscotto” frontale.
E' il diretto successore del modello IBM 5100, un “dinosauro” del 1975, quasi identico nell'aspetto. Questo computer non ha un processore identificabile: la CPU dell' IBM 5110, infatti, è un insieme di schede e circuiti della IBM, raramente adottato in una macchina destinata al pubblico. Sul pannello frontale del 5110, oltre agli interruttori che circondano il piccolo “visore”, trova posto uno slot per cartucce a nastro capaci di memorizzare 200 Kb di dati.
Il prezzo del computer, della memoria e dei sitemi operativi era stratosferico, circa 15.000.000 nel 1978. Una cifra simile sembra incredibile se rapportata al costo medio della vita in quell'anno: un computer come l' IBM 5110 costituiva quindi una scelta di investimento paragonabile all'acquisto di un piccolo appartamento, con il rischio che di lì a pochi anni il valore sarebbe crollato. L' IBM 5110 era ovviamente destinato ad un utente importante ed esigente, vista l'ottima qualità costruttiva del case e delle cartucce, dotate persino di una piastra prottetiva di metallo zincato.