Indice

EMULATORE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Un software d'emulazione o più comunemente un emulatore è un programma che permette l'esecuzione di software scritto per un ambiente (hardware o software) diverso da quello sul quale l'emulatore viene eseguito.

Un programma scritto per computer con sistema operativo Windows ad esempio non funziona (in gergo gira) su un computer con sistema operativo differente come Macintosh o Linux. In questi casi si crea sulla macchina ospitante un emulatore che riproduce virtualmente l'ambiente che è stato usato per creare quel programma. Un esempio di emulatore è il WINE che permette di utilizzare programmi Windows su sistemi Unix.

Esistono varie categorie di emulatori, così come esistono diversi metodi per emulare una piattaforma. È possibile emulare completamente un ambiente sia hardware che software oppure soltanto uno dei due. Emulare un ambiente software è tecnicamente meno complicato poiché può essere sufficiente un semplice traduttore di istruzioni che renda comprensibile all'ambiente sul quale l'emulatore gira le istruzioni del programma emulato (come nel caso di WINE).

Nel caso invece dell'emulazione hardware invece sarà necessario simulare la circuiteria e il comportamento fisico del sistema come avviene ad esempio nel MAME. Un uso popolare degli emulatori è quello che permette di utilizzare videogiochi scritti per computer o console non più in vendita o di difficile reperibilità, come i computer della serie Amiga, il Commodore 64, lo ZX Spectrum, il BBC o l'MSX.

Emulatori per varie piattaforme

ATTENZIONE: le informazioni qui riportate potrebbero non essere accurate/aggiornate alle ultime versioni dei pacchetti.

Nota: in ogni sezione i programmi sono presentati in ordine alfabetico.

Atari

Amiga

Amstrad

ARM/MIPS/...

Commodore

Gameboy

Macintosh

MAME/MESS/ARCADE

MSX

Nintendo

PC

PowerPC

PlayStation

Sega

Spectrum

Xbox

Altri non classificati

Collegamenti esterni