Indice


CHALLENGER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Challenger © 1981 GamePlan.


Storia

«Un vecchio sparatutto

Challenger è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Centuri nel 1981.

Challenger” è il più recente videogioco presentato da Centuri. Con i suoi colori vividi e la sua ambientazione piena di vita, attirerà di sicuro i giocatori più appassionati nella sua azione di gioco.


Gameplay

Il gioco consiste di 16 settori (livelli) di gioco. Il Settore 1 comincia con Grandi Anelli di Energia che si muovono casualmente attraverso lo schermo. L'Astronave deve evitare di urtare gli Anelli, o esploderà in una stella di colori brillanti. L'Astronave evita gli Anelli di Energia muovendosi a destra e sinistra sullo schermo, mentre spara loro contro con i suoi cannoni a tre direzioni. Fare esplodere un Grande Anello di Energia (100 punti) lo rompe in Anelli di Energia di Media Grandezza. Fare esplodere un Anello di Media Grandezza (200 punti) lo rompe in Piccoli Anelli. Fare esplodere un Piccolo Anello (400 punti) lo disintegra completamente.

L'Astronave è anche protetta dalla capacità di usare un pulsante 'Warp'. Premendolo, l'Astronave si sposterà dalla parte bassa o dalla parte alta dello schermo a quella opposta.

Se l'Astronave è in serio pericolo di essere distrutta, può utilizzare la sua Super Bomba per spazzare via tutti gli oggetti dallo schermo, e guadagnare il valore di punti corrispondenti agli oggetti. L'utilizzo della Super Bomba viene perso se la nave viene distrutta per prima. Ciascuna Astronave ha a disposizione una sola Super Bomba.

In qualunque momento, un colorato Space Bogey, assomigliante ad un Verme, potrebbe apparire su schermo e cominciare ad inseguire l'Astronave. Se il Verme viene distrutto dall'Astronave o evitato per molti secondi, si sente un 'clang' ed il Verme striscia fuori dallo schermo (500 punti), rosso di imbarazzo. Se l'Astronave viene catturata dal Verme, viene suonata una campana e l'astronauta è cacciato fuori dall'Astronave in cerca di salvezza.

Ad intervalli casuali di tempo un Insetto Bonus camminerà attraverso lo schermo, si fermerà e comincerà un conto alla rovescia per il Numero Bonus. Il Bonus vale cento volte il numero mostrato dall'Insetto. Per ricevere il bonus, l'Astronave deve attaccarsi al naso dell'Insetto Bonus.

Quando l'Astronave è sopravvissuta a 50 secondi di tempo di gioco, passa alle sfide del Settore successivo.

I restanti quindici settori si giocano allo stesso modo del Settore 1. Tra le differenze c'è che in ciascun Settore successivo la difficoltà aumenta. Gli Anelli di Energia aumentano di numero e si muovono più velocemente attraverso lo schermo, rendendoli più difficili da evitare. Ci sono anche molti Space Bogey introdotti nei primi 8 settori. Anche loro aumentano di numero con l'avanzare dei livelli. Alcuni degli Space Bogey sembrano Comete che sibilano nello spazio. Altri ricordano Astronavi di altri mondi. Ciascun Space Bogey (500 punti), è un assemblaggio di colori brillanti e quando distrutto, esplode con un 'clang' in un getto di luce brillante.

I Settori 4, 8, 12 e 16 sono come segue. Pochi secondi dopo che gli Anelli di Energia sono stati rotti in anelli più piccoli, vengono assorbiti in un Buco Nero nel centro dello schermo. Mentre girano per lo schermo, questi Anelli condensati si espandono e si frammentano in pezzi che devono essere distrutto prima che assorbano l'Astronave.

Quando viene completato il Settore 16, si torna al Settore 9.

Quando si completa un livello Bonus, un'Astronave in più viene aggiunta alla vostra partita.


Istruzioni


Dati Tecnici

CHALLENGER
Processore PrincipaleM6502 (@ 894.75 Khz)
Processore AudioM6502 (@ 894.75 Khz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.7895 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori Palette8
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti5
Livelli14 (non ha fine)


Curiosità


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 8.85 Mb)


Video

Challenger
Gameplay di Challenger.


PCB (Printed Circuit Board)


Cabinets


Flyers


Screenshots