Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

tx-1 [2012/05/18 02:50]
ataru_75 [Dati Tecnici]
tx-1 [2012/05/18 04:54] (versione attuale)
ataru_75 [Gameplay]
Linea 8: Linea 8:
 =====Storia===== =====Storia=====
  
-//TX-1// è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) sviluppato e rilasciato da [[Tatsumi]] nel 1983. E' stato concesso in licenza a [[Namco]], che a sua volta ha concesso il gioco in licenza ad [[Atari]] per il rilascio negli //Stati Uniti//. Il gioco pur non essendo correlato è considerato il successore di [[Pole Position II]]. È stato anche pubblicato nel //Regno Unito//, l'//Irlanda// e l'//Europa// continentale da [[atari|Atari Ireland]].+//TX-1// è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) sviluppato e rilasciato da [[Tatsumi]] nel 1983. E' stato concesso in licenza a [[Namco]], che a sua volta ha concesso il gioco in licenza ad [[Atari]] per il rilascio negli //Stati Uniti//. Il gioco pur non essendo correlato è considerato il successore di [[Pole Position II]]. È stato anche pubblicato nel //Regno Unito//, //Irlanda// ed //Europa// continentale da parte di [[atari|Atari Ireland]].
  
 //TX-1// ha posto una maggiore enfasi sulla realistica [[simulazione, giochi di|simulazione]] di corse rispetto ai giochi precedenti del genere, con dettagli come l'utilizzo per i giocatori del freno e della marcia per effettuare la scalata nelle curve evitando il rischio di perdere il controllo o per lasciar andare l'acceleratore andando in slittata al fine di riprendere il controllo dello sterzo. E' stato anche il primo [[guida giochi di|gioco di guida]] ad utilizzare una tecnologia unica per l'epoca, il [[volante]] aveva un motore interno che causava vibrazioni a seconda di quello che accadeva sullo schermo, inoltre il [[cabinato]] [[arcade]] era munito di tre schermi per una maggiore tridimensionalità del punto di vista della pista. Ha inoltre introdotto un [[gameplay]] non lineare, consentendo ai giocatori di scegliere quale percorso di guida effettuare dopo ogni checkpoint, portando infine a una delle otto possibili destinazioni finali //TX-1// ha posto una maggiore enfasi sulla realistica [[simulazione, giochi di|simulazione]] di corse rispetto ai giochi precedenti del genere, con dettagli come l'utilizzo per i giocatori del freno e della marcia per effettuare la scalata nelle curve evitando il rischio di perdere il controllo o per lasciar andare l'acceleratore andando in slittata al fine di riprendere il controllo dello sterzo. E' stato anche il primo [[guida giochi di|gioco di guida]] ad utilizzare una tecnologia unica per l'epoca, il [[volante]] aveva un motore interno che causava vibrazioni a seconda di quello che accadeva sullo schermo, inoltre il [[cabinato]] [[arcade]] era munito di tre schermi per una maggiore tridimensionalità del punto di vista della pista. Ha inoltre introdotto un [[gameplay]] non lineare, consentendo ai giocatori di scegliere quale percorso di guida effettuare dopo ogni checkpoint, portando infine a una delle otto possibili destinazioni finali
Linea 14: Linea 14:
 =====Gameplay===== =====Gameplay=====
  
-//TX-1// é un gioco per un giocatore con 3 schermi raster-scan a colori. Ogni percorso ha 3 [[livelli]] principali: //First Stage// (//Primo livello//), //Extended Stage// (//livello esteso//) e //Grand Prix Stage// (//livello del Gran Premio//). Il giocatore vedrà montagne, deserti, grattacieli sullo sfondo, scure gallerie, campagne innevate e prati. Il giocatore guida un auto da //Formula 1// rossa. Al completamento di ogni [[livello]], il giocatore passa automaticamente al successivo. I controlli consistono di un [[volante]], un cambio, un acceleratore e un freno. L'obiettivo del gioco è di terminare tutti e tre i [[livelli]] principali.+//TX-1// é un gioco per un giocatore con 3 schermi raster-scan a colori. Ogni percorso ha 3 [[livelli]] principali: //First Stage// (//Primo [[Livello]]//), //Extended Stage// (//[[Livello]] Esteso//) e //Grand Prix Stage// (//[[Livello]] del Gran Premio//). Il giocatore vedrà montagne, deserti, grattacieli sullo sfondo, scure gallerie, campagne innevate e prati. Il giocatore guida un auto da //Formula 1// rossa. Al completamento di ogni [[livello]], il giocatore passa automaticamente al successivo. I controlli consistono di un [[volante]], un cambio, un acceleratore e un freno. L'obiettivo del gioco è di terminare tutti e tre i [[livelli]] principali.
  
 Le nuove caratteristiche di //TX-1// sono : Le nuove caratteristiche di //TX-1// sono :
Linea 22: Linea 22:
   * Il [[sonoro]] a 4 canali simula i suoni realistici della guida di un auto da corsa.   * Il [[sonoro]] a 4 canali simula i suoni realistici della guida di un auto da corsa.
  
-La partita inizia con l'auto del giocatore dietro la linea di partenza, assieme a sei altre auto e con 70 secondi di gioco mostrati sul contatore. I pericoli della gara includono curve strette, alberi a bordo pista, altri corridori e segnali stradali. Man mano che la gara prosegue, appaiono più auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore colpisce un'altra auto, un segnale stradale o un albero mentre é inserita la marcia alta, essa é distrutta in un'esplosione e vengono persi secondi di gara. L'auto del giocatore riappare e la gara continua. Se l'auto del giocatore collide con un'altra auto mentre é inserita la marcia bassa, andrà in testacoda.+La partita inizia con l'auto del giocatore dietro la linea di partenza, assieme a sei altre auto e con 70 secondi di gioco mostrati sul contatore. I pericoli della gara includono curve strette, alberi a bordo pista, altri corridori e segnali stradali. Man mano che la gara prosegue, appaiono più auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore colpisce un'altra auto, un segnale stradale o un albero mentre é inserita la marcia alta, essa é distrutta in un'esplosione e vengono persi secondi di gara. L'auto del giocatore riappare e la gara continua. Se l'auto del giocatore collide con un'altra auto mentre é inserita la marcia bassa, andrà in testacoda.
  
 Quando si avvicina alle curve, il giocatore deve mollare l'acceleratore (o utilizzare il freno) per superare la curva. Il giocatore lotta per la posizione con gli altri piloti, tenendo un occhio al contatore al centro della parte alta dello schermo centrale. Quando il tempo termina, la gara é finita. Al completamento di un [[livello]], i secondi rimanenti sono aggiunti al [[livello]] successivo. Quando si avvicina alle curve, il giocatore deve mollare l'acceleratore (o utilizzare il freno) per superare la curva. Il giocatore lotta per la posizione con gli altri piloti, tenendo un occhio al contatore al centro della parte alta dello schermo centrale. Quando il tempo termina, la gara é finita. Al completamento di un [[livello]], i secondi rimanenti sono aggiunti al [[livello]] successivo.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!