Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

q_bert [2015/10/23 00:01]
ataru_75 [Conversioni]
q_bert [2015/10/24 03:16] (versione attuale)
ataru_75 [Storia]
Linea 15: Linea 15:
 =====Storia ===== =====Storia =====
  
-**Q*bert** è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) di genere [[platform game|platform]], rilasciato dalla [[Gottlieb]] nell'//Ottobre// del 1982.+**Q*bert** è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) di genere [[platform game|platform]], sviluppato e pubblicato dalla [[Gottlieb]] nell'//Ottobre// del 1982.
  
-//Q*bert// è una piccola palla energica, con un grande naso, che salta su e giù da piramidi di cubi in un mondo magicoQuando //Q*bert// salta su un cubo, il colore della sua superficie cambia, così //Q*bert// ha inventato un piccolo gioco: si diverte un sacco passare di piramide in piramide cambiando tutti i colori delle facce superiori dei cubi delle stesseMa nulla è facile come sembra, neanche nel mondo di //Q*bert//. //Sam// e //Coily//i nemici di //Q*bert//fanno del loro meglio per impedire a //Q*bert// il suo gioco divertente coloratoTalvolta lo fanno indispettire tal punto da fargli dire, //"!#?"// Bisogna pensare velocemente ed avere riflessi pronti per aiutare //Q*bert// a far diventare tutte le facce superiori dei cubi del colore desideratoQuando ce l'avrete fatta, VOI sarete i '//Noser//' ('//Nasatori//') Supremi! +Si tratta di un gioco d'azione [[2D]] con elementi [[puzzle game|puzzle]], che utilizza "[[grafica]] [[isometria|isometrica]]" per creare un'effetto pseudo-[[3D]]Il gioco è un precursore del genere [[isometria|isometrico]] [[platform game|piattaforme]]L'obiettivo è quello di cambiare il colore di ogni cubo di una piramideper mezzo di uno strano personaggio che può solo saltare sulla parte superiore di ogni cuboevitando allo stesso tempo ostacoli nemiciI giocatori usano un [[joystick]] quattro direzioni per controllare il personaggio.
  
-Controllato con un [[joystick]] a 4 direzioni+Il gioco è stato ideato da //Warren Davis// e //Jeff Lee//. //Lee// ha progettato il personaggio del titolo e il concetto originale, che è stato poi ulteriormente sviluppato e realizzato da// Davis//. //Q*bert// è stato chiamato con vari nomi durante la fase progettuale, ricordiamo //Cubes// tra i tanti, ma è stato per breve tempo anche nominato //@!#?@!// e //Snots And Boogers//. 
 + 
 +//Q*bert// è stato ben accolto nelle [[sale giochi]] e dalla critica in generale. Il gioco era il più riuscito [[videogioco]] di [[Gottlieb]] e divenne uno dei marchi più riconosciuti dell'età d'oro dei giochi [[arcade]]. E' stato [[conversione|convertito]] per numerose [[piattaforma di sviluppo|piattaforme]]. Il successo ha portato un [[sequel]] e all'utilizzo del personaggio a scopo di merchandising, come ad esempio le varie apparizioni sui porta-pranzo, i giocattoli e un'intera serie televisiva animata. Il personaggio di// Q*bert// divenne molto famoso anche per la sua specie di "imprecazione", una frase incoerente di sintesi vocale generata da un particolare [[chip]] audio e un fumetto composto da caratteri senza senso che appaiono quando si scontra con un nemico. 
 + 
 +Il gioco venne sviluppato durante il periodo in cui la //Columbia Pictures// era di proprietà della [[Gottlieb]], quindi i diritti sulla proprietà intellettuale di //Q*bert// rimasero alla //Columbia// anche dopo la dismissione delle attività da parte di [[Gottlieb]] nel 1984. Di conseguenza, //Q*bert// è ora attualmente di proprietà della [[sony|Sony Pictures Entertainment]], dal momento in cui la [[Sony]] acquistò la //Columbia// nel 1989. Q*bert è apparso recentemente nel film di [[animazione]] //Disney// "//Ralph Spaccatutto//" (2012), sotto licenza [[Sony]], e in seguito è apparso anche nel film commedia "//Pixel//" del 2015. 
 + 
 +\\ 
 +====Trama==== 
 + 
 +//Q*bert// è una piccola palla energica, con un grande naso, che salta su e giù da piramidi di cubi in un mondo magico e astratto. Quando //Q*bert// salta su un cubo, il colore della sua superficie cambia, così //Q*bert// ha inventato un piccolo gioco: si diverte un sacco a passare di piramide in piramide cambiando tutti i colori delle facce superiori dei cubi delle stesse. Ma nulla è facile come sembra, neanche nel mondo di //Q*bert//. //Sam// e //Coily//, i nemici di //Q*bert//, fanno del loro meglio per impedire a //Q*bert// il suo gioco divertente e colorato. Talvolta lo fanno indispettire a tal punto da fargli dire, //@!#?@!// Bisogna pensare velocemente ed avere riflessi pronti per aiutare //Q*bert// far diventare tutte le facce superiori dei cubi del colore desideratoQuando ce l'avrete fatta, VOI sarete i '//Noser//' ('//Nasatori//') Supremi! 
  
 \\ \\

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!