Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

pro_evolution_soccer [2011/03/30 23:52]
127.0.0.1 modifica esterna
pro_evolution_soccer [2012/10/05 22:36] (versione attuale)
ataru_75 [PRO EVOLUTION SOCCER (Serie)]
Linea 1: Linea 1:
 ===== PRO EVOLUTION SOCCER (Serie) ===== ===== PRO EVOLUTION SOCCER (Serie) =====
 +<sub>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sub>
  
 +\\ 
 {{dicembre07:pes_logo2.jpg|}} {{dicembre07:pes_logo2.jpg|}}
 +\\
 +\\
  
 **Pro Evolution Soccer** (noto comunemente anche come [[PES]] e in Giappone come [[Winning Eleven]]) è una serie di [[videogiochi]] sportivi incentrati sul calcio prodotta dalla società giapponese [[Konami]]. **Pro Evolution Soccer** (noto comunemente anche come [[PES]] e in Giappone come [[Winning Eleven]]) è una serie di [[videogiochi]] sportivi incentrati sul calcio prodotta dalla società giapponese [[Konami]].
  
-**Storia**+=====Storia=====
  
-__Le origini__+====Le origini====
  
 La serie vede un'evoluzione di [[snes_International Superstar Soccer|International Superstar Soccer]] (ISS), gioco prodotto da [[Konami]] nel 1994 per la [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[Super Nintendo]] e [[Megadrive]] (con l'aggiunta di "De luxe" accanto al nome) , riprodotto poi con tre titoli per [[Nintendo 64]]. La serie vede un'evoluzione di [[snes_International Superstar Soccer|International Superstar Soccer]] (ISS), gioco prodotto da [[Konami]] nel 1994 per la [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[Super Nintendo]] e [[Megadrive]] (con l'aggiunta di "De luxe" accanto al nome) , riprodotto poi con tre titoli per [[Nintendo 64]].
  
-__I titoli successivi furono:__+====I titoli successivi furono:====
  
     * International Superstar Soccer Pro (1997)     * International Superstar Soccer Pro (1997)
Linea 20: Linea 24:
 Il produttore principale si divise, poi, in due scaglioni: la KCET e la KCEO, dando vita a due giochi differenti: il meno fortunato ISS PRO (titolo presente anche per [[Ps2]]) e il più famoso Pro Evolution Soccer, acquisendo il nome odierno. Il produttore principale si divise, poi, in due scaglioni: la KCET e la KCEO, dando vita a due giochi differenti: il meno fortunato ISS PRO (titolo presente anche per [[Ps2]]) e il più famoso Pro Evolution Soccer, acquisendo il nome odierno.
  
-**PES**+=====PES=====
  
 Pro Evolution Soccer uscì nel (2001), ma per alcuni anni la serie non riscosse elevato successo tra gli appassionati del genere. Pro Evolution Soccer uscì nel (2001), ma per alcuni anni la serie non riscosse elevato successo tra gli appassionati del genere.
  
-**PES 2**+=====PES 2=====
  
 Pro Evolution iniziò la sua diffusione di massa con l'avvento in Europa della [[PlayStation 2]] che, nel 2002, con l'uscita di Pro Evolution Soccer 2, permise al titolo giapponese di sfidare nei mercati mondiali la ben più blasonata serie prodotta dalla EA Sports, [[fifa|Fifa Soccer]]. Pro Evolution Soccer 2, disponibile per [[PlayStation 2]] e [[PlayStation]], non possedeva alcuna licenza ufficiale di squadre di club ma, in compenso, poteva vantare un buon database di giocatori con rispettive licenze. Pro Evolution iniziò la sua diffusione di massa con l'avvento in Europa della [[PlayStation 2]] che, nel 2002, con l'uscita di Pro Evolution Soccer 2, permise al titolo giapponese di sfidare nei mercati mondiali la ben più blasonata serie prodotta dalla EA Sports, [[fifa|Fifa Soccer]]. Pro Evolution Soccer 2, disponibile per [[PlayStation 2]] e [[PlayStation]], non possedeva alcuna licenza ufficiale di squadre di club ma, in compenso, poteva vantare un buon database di giocatori con rispettive licenze.
  
-**PES 3**+=====PES 3=====
  
 Nel 2003 uscì il terzo capitolo della saga, Pro Evolution Soccer 3, il primo disponibile sia in ambiente [[Windows]] sia su tutte le principali [[console]] (eccezion fatta per la versione [[Gamecube]], che sarà disponibile solo in Giappone col nome Winning Eleven 6 final evolution). Nel 2003 uscì il terzo capitolo della saga, Pro Evolution Soccer 3, il primo disponibile sia in ambiente [[Windows]] sia su tutte le principali [[console]] (eccezion fatta per la versione [[Gamecube]], che sarà disponibile solo in Giappone col nome Winning Eleven 6 final evolution).
Linea 34: Linea 38:
 Per quanto riguarda i testimonial, la scelta cadde sull'arbitro italiano Pierluigi Collina, appena resosi protagonista nella finale dei Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002. Per quanto riguarda i testimonial, la scelta cadde sull'arbitro italiano Pierluigi Collina, appena resosi protagonista nella finale dei Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.
  
-**PES 4**+=====PES 4=====
  
 Dopo l'affermazione sul mercato europeo del terzo titolo della serie, ad autunno 2004 venne prodotto l'atteso seguito: Pro Evolution Soccer 4. Il team di sviluppo rivolse la propria attenzione al miglioramento di giocabilità (vero punto di forza del gioco di [[Konami]] rispetto alla concorrente [[Electronic Arts]]), gli effetti grafici e le modalità di gioco, rendendo il titolo un vero e proprio "must" per gli appassionati. A questi miglioramenti si aggiunse, su [[Xbox]] e [[PC]] l'introduzione del modo multigiocatore. Furono inoltre inseriti 3 campionati sotto licenza: la Serie A italiana, la Liga spagnola e la Eredivisie olandese. Anche in questa edizione Collina fu chiamato a rappresentare il [[videogioco]], affiancato dal francese Thierry Henry e dall'italiano Francesco Totti. Dopo l'affermazione sul mercato europeo del terzo titolo della serie, ad autunno 2004 venne prodotto l'atteso seguito: Pro Evolution Soccer 4. Il team di sviluppo rivolse la propria attenzione al miglioramento di giocabilità (vero punto di forza del gioco di [[Konami]] rispetto alla concorrente [[Electronic Arts]]), gli effetti grafici e le modalità di gioco, rendendo il titolo un vero e proprio "must" per gli appassionati. A questi miglioramenti si aggiunse, su [[Xbox]] e [[PC]] l'introduzione del modo multigiocatore. Furono inoltre inseriti 3 campionati sotto licenza: la Serie A italiana, la Liga spagnola e la Eredivisie olandese. Anche in questa edizione Collina fu chiamato a rappresentare il [[videogioco]], affiancato dal francese Thierry Henry e dall'italiano Francesco Totti.
  
-{{dicembre07:300px-pes4_screenshot.jpg|}}+\\ 
 +|{{dicembre07:300px-pes4_screenshot.jpg|}}
 +|  //Un'azione di gioco di Pro Evolution Soccer 4.//  | 
 +\\
  
-**//Un'azione di gioco di Pro Evolution Soccer 4.//** +=====PES 5===== 
- +
-**PES 5** +
  
 Nel settembre 2005 fu rilasciato l'ennesimo titolo calcistico di [[Konami]], Pro Evolution Soccer 5, la cui più grande innovazione consiste nella [[compatibilità]] con la nuova [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[Sony]], la [[PSP]]. Nel settembre 2005 fu rilasciato l'ennesimo titolo calcistico di [[Konami]], Pro Evolution Soccer 5, la cui più grande innovazione consiste nella [[compatibilità]] con la nuova [[piattaforma di sviluppo|piattaforma]] [[Sony]], la [[PSP]].
Linea 63: Linea 68:
 Nel 2006 è uscito il successore Winning Eleven 10, alias Pro Evolution Soccer 6. Nel 2006 è uscito il successore Winning Eleven 10, alias Pro Evolution Soccer 6.
  
-**PES 6**+=====PES 6=====
  
 Nel 2006 è uscita la sesta edizione, la prima per [[Xbox360]] e [[Nintendo DS]], sono presenti nuove licenze di squadre come alcune nazionali (Italia, Francia e Repubblica Ceca tra le altre) e, per quanto riguarda i club, tutte quelle del campionato di calcio francese e di altre squadre europee. Tuttavia non è ancora presente la serie B italiana. Nel 2006 è uscita la sesta edizione, la prima per [[Xbox360]] e [[Nintendo DS]], sono presenti nuove licenze di squadre come alcune nazionali (Italia, Francia e Repubblica Ceca tra le altre) e, per quanto riguarda i club, tutte quelle del campionato di calcio francese e di altre squadre europee. Tuttavia non è ancora presente la serie B italiana.
Linea 77: Linea 82:
 Anche in questa edizione troviamo il gioco online, in cui gli utenti di tutta Europa si sfidano tra loro. In aggiunta alle sfide singole, ci sono quelle tra gruppi, cioè sfide 2 contro 2 tra giocatori appartenenti allo stesso gruppo. Anche in questa edizione troviamo il gioco online, in cui gli utenti di tutta Europa si sfidano tra loro. In aggiunta alle sfide singole, ci sono quelle tra gruppi, cioè sfide 2 contro 2 tra giocatori appartenenti allo stesso gruppo.
  
-{{dicembre07:250px-figou.jpg|}} +\\ 
-**//Luis Figo su Pro Evolution Soccer 6//**+|{{dicembre07:250px-figou.jpg|}}| 
 +|  //Luis Figo su Pro Evolution Soccer 6//  | 
 +\\
  
-**PES 2008**+=====PES 2008=====
  
 Pro Evolution Soccer 2008 trova nell'intelligenza artificiale la principale innovazione. [[Konami]] infatti ha lavorato su un nuovo sistema che consente alle squadre gestite dall'IA di adattarsi allo stile dei giocatori. Il nuovo sistema è stato chiamato Teamvision. Pro Evolution Soccer 2008 trova nell'intelligenza artificiale la principale innovazione. [[Konami]] infatti ha lavorato su un nuovo sistema che consente alle squadre gestite dall'IA di adattarsi allo stile dei giocatori. Il nuovo sistema è stato chiamato Teamvision.
Linea 88: Linea 95:
 Una demo per [[Xbox360]] è stata rilasciata circa un mese prima dell'uscita ufficiale del gioco, come si può leggere sul sito ufficiale di [[Konami]], per [[PC]] è uscita solo qualche giorno dopo, precisamente, il 26 settembre 2007. Inaspettatamente l'1 novembre 2007 è uscita la [[demo]] per [[console]] [[Playstation 3]]. Una demo per [[Xbox360]] è stata rilasciata circa un mese prima dell'uscita ufficiale del gioco, come si può leggere sul sito ufficiale di [[Konami]], per [[PC]] è uscita solo qualche giorno dopo, precisamente, il 26 settembre 2007. Inaspettatamente l'1 novembre 2007 è uscita la [[demo]] per [[console]] [[Playstation 3]].
  
-**Campionati disponibili:**+====Campionati disponibili:====
  
     * Premier League inglese - Solo Newcastle United, Tottenham Hotspur con licenza     * Premier League inglese - Solo Newcastle United, Tottenham Hotspur con licenza
Linea 97: Linea 104:
  
  
-**Saranno inoltre disponibili i seguenti club:**+====Saranno inoltre disponibili i seguenti club:====
  
     * Bayern Monaco     * Bayern Monaco
Linea 130: Linea 137:
     * Internacional Porto Alegre     * Internacional Porto Alegre
  
-**Saranno inoltre disponibili le seguenti nazionali:**+====Saranno inoltre disponibili le seguenti nazionali:====
  
 {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediaa.jpg|}} {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediaa.jpg|}}
  
-**Stadi confermati per PS2**+====Stadi confermati per PS2====
  
 {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediab1.jpg|}} {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediab1.jpg|}}
  
-**Giocatori nelle copertine**+====Giocatori nelle copertine====
  
 Cristiano Ronaldo comparirà sulle copertine del gioco in tutto il mondo, insieme a uno o più calciatori secondo i Paesi: Cristiano Ronaldo comparirà sulle copertine del gioco in tutto il mondo, insieme a uno o più calciatori secondo i Paesi:
Linea 144: Linea 151:
 {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediac.jpg|}} {{dicembre07:pro_evolution_soccer_2008_-_wikipediac.jpg|}}
  
-**Critiche:**+====Critiche:====
  
 Il [[videogioco]] alla sua uscita è stato fortemente criticato per la presenza di errori nel codice che portavano il gioco a rallentare durante alcune azioni, a non mostrare correttamente alcuni giocatori durante la modalità multiplayer (sbagliando di conseguenza numerosi passaggi ed impedendo di godere dell'esperienza di gioco) e per una grafica modesta rapportata alle potenzialità delle [[macchine]] gestite dal gioco. [[Konami]] al fine di venire in contro alle critiche il 28 novembre 2007 ha rilasciato un aggiornamento per [[PlayStation 3]] e [[Xbox360]] al fine di risolvere i principali [[bug]] del gioco, la ditta ha promesso comunque di continuare lo sviluppo del gioco al fine di eliminare anche i [[bug]] restanti. Il [[videogioco]] alla sua uscita è stato fortemente criticato per la presenza di errori nel codice che portavano il gioco a rallentare durante alcune azioni, a non mostrare correttamente alcuni giocatori durante la modalità multiplayer (sbagliando di conseguenza numerosi passaggi ed impedendo di godere dell'esperienza di gioco) e per una grafica modesta rapportata alle potenzialità delle [[macchine]] gestite dal gioco. [[Konami]] al fine di venire in contro alle critiche il 28 novembre 2007 ha rilasciato un aggiornamento per [[PlayStation 3]] e [[Xbox360]] al fine di risolvere i principali [[bug]] del gioco, la ditta ha promesso comunque di continuare lo sviluppo del gioco al fine di eliminare anche i [[bug]] restanti.
Linea 150: Linea 157:
 Le [[piattaforma di sviluppo|piattaforme]] per le quali è disponibile sono le seguenti: [[PlayStation 3]],[[ XBox360]], [[PC]], [[PlayStation 2]], [[PSP]] e [[DS]]. Il 22 agosto 2007 [[Konami]] ha ufficializzato che all'inizio del 2008 sarà rilasciata anche una versione per [[Wii]]. Le [[piattaforma di sviluppo|piattaforme]] per le quali è disponibile sono le seguenti: [[PlayStation 3]],[[ XBox360]], [[PC]], [[PlayStation 2]], [[PSP]] e [[DS]]. Il 22 agosto 2007 [[Konami]] ha ufficializzato che all'inizio del 2008 sarà rilasciata anche una versione per [[Wii]].
  
-**International Superstar Soccer 3:**+=====International Superstar Soccer 3=====
  
 Esiste tuttavia una terza serie calcistica della [[Konami]], che ha generato solo due titoli Iss 2 ed Iss3, che non deve essere tuttavia confusa con PES 3. International Superstar Soccer 3 è, infatti, un ulteriore [[videogioco]] di calcio prodotto dal dipartimento di Osaka della [[Konami]]. Al dipartimento [[Konami]] di Tokyo fu invece assegnato il compito di produrre il ben più fortunato PES 3. Tra le caratteristiche di ISS 3 è da ricordare il curioso sistema di dribbling in visuale "terza persona", oltre che alla presenza delle sole squadre nazionali di calcio. Esiste tuttavia una terza serie calcistica della [[Konami]], che ha generato solo due titoli Iss 2 ed Iss3, che non deve essere tuttavia confusa con PES 3. International Superstar Soccer 3 è, infatti, un ulteriore [[videogioco]] di calcio prodotto dal dipartimento di Osaka della [[Konami]]. Al dipartimento [[Konami]] di Tokyo fu invece assegnato il compito di produrre il ben più fortunato PES 3. Tra le caratteristiche di ISS 3 è da ricordare il curioso sistema di dribbling in visuale "terza persona", oltre che alla presenza delle sole squadre nazionali di calcio.
  
-{{piu:ancora:proevo4-ps2-4.jpg|}}+\\ 
 +|{{piu:ancora:proevo4-ps2-4.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!