Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

navy_moves_cpc [2011/09/02 00:29]
ataru_75 [Storia]
navy_moves_cpc [2011/09/03 09:24] (versione attuale)
ataru_75 [Varie]
Linea 60: Linea 60:
 //ARMI ED ATTREZZATURE FORNITE:// Il comando vi rifornisce di un fucile a ripetizione con una gamma di 400 metri, e un lanciafiamme //FLAMMENWERFER// incorporato.  //ARMI ED ATTREZZATURE FORNITE:// Il comando vi rifornisce di un fucile a ripetizione con una gamma di 400 metri, e un lanciafiamme //FLAMMENWERFER// incorporato. 
  
-//COMPUTERS:// Per ogni azione della nave viene utilizzato un [[computer]] che riceve i [[codici]] di identificazione dagli ufficiali. Durante la missione dovrai registrarli e utilizzarli. +//COMPUTERS:// Per ogni azione della nave viene utilizzato un [[computer]] che riceve i [[codice|codici]] di identificazione dagli ufficiali. Durante la missione dovrai registrarli e utilizzarli. 
    
 //ORDINI (codici):// PARA MOTOR, EMERGER, ABRIR PUERTA, TRANSMITIR, FIN.  //ORDINI (codici):// PARA MOTOR, EMERGER, ABRIR PUERTA, TRANSMITIR, FIN. 
Linea 93: Linea 93:
 =====Versione Amstrad CPC===== =====Versione Amstrad CPC=====
  
-//Rick Dangerous// rappresenta una specie di mito tra migliaia di appassionati di [[videogiochi]] in tutto il mondo. E non potrebbe essere altrimenti, il chiaro esempio di ispirazione all//Indiana// famoso a noi tuttiè il motivo principale di tanto successo+//Navy Movies// porta sugli schermi del nostro [[Amstrad CPC]] una tipologia di [[videogioco]] che andava molto in voga verso la fine degli anni '80 e primi '90ovvero i giochi multievento, con fasi di gioco diversificate l'una dall'altra per mantenere viva la giocabilità e l'interesse del giocatore nei confronti del [[software]] ludico proposto.
  
-La versione [[Amstrad]] si presenta programmata nella consueta modalità //MODE 0// (a 16 colori). L'area di gioco è leggermente ristretta rispetto al normalema tutti i particolari grafici e gli [[sprite]] hanno le giuste proporzioni. La [[grafica]] ha una colorazione molto forte (quasi "acida" nelle caverne con sfondo "blu" del primo [[livello]]all'inizioma migliora molto con il progredire dei vari [[stage]]. Rispetto alle altre versioni ad 8-[[bit]] purtroppo questa per [[Amstrad CPC]] sembrerebbe la meno curata, non è stata inserita una schermata con il titolo, le sequenze introduttive sono state rimosse sostituite solo con delle scritte, la [[grafica]] è leggermente cubettosa, e lo [[scrolling]], spesse volte, è incerto e non proprio fluidissimo.+La versione [[amstrad cpc|CPC]] offre una colorazione e una [[grafica]] davvero eccezionali, il //MODE 0// (a 16 colori) è in questo caso sfruttato ai massimi livellitutto è curatissimo fin nei minimi dettagli (molto carine tutte le varie [[animazione|animazioni]] dei personaggi, unite a piccoli tocchi di classe come il sangue nelle uccisioni dei nemici), lo [[scrolling]] seppur non velocissimo, non è lento scattoso come la maggior parte dei titoli programmati per [[amstrad cpc|CPC]]. Davvero ottimo. 
 + 
  
-Tutte le musiche presenti nelle versioni [[C64]] e [[sinclair zx spectrum|Spectrum]] sono state rimosselasciando il posto ai soli effetti sonori, che sono comunque realizzati discretamente.+Il [[sonoro]] presenta delle musiche solo all'inizio alla fine del gioco, orecchiabili ma nulla di più, mentre in-game, il [[chip]] audio tira fuori dallo speakerino interno di [[Amstrad]], una sequenza di effetti sonori, alcuni discreti, e altri un pò più interessanti, più che sufficienti comunque per l'azione che viene proposta nel [[videogioco]].
  
-Dall'analisi fatta sembrerebbe che questo //Rick Dangerous// abbia tutte le carte in regola per essere uno dei peggiori giochi per [[amstrad CPC|CPC]]. Niente di più errato. Anche con tutti gli evidenti difetti tecnici prima descritti e la mancanza di qualche elemento di contorno, il gioco è tutto lìla giocabilità è ad altissimi livelli passerete molte ore cercare di superare le terribili trappole sparse per i vari [[quadri]]. //Rick// è //Rick//anche su [[Amstrad]]. Obbligatorio farci più di una partita. Un [[software]] che ormai è diventato un cult, su ogni sistema in cui è stato sviluppato.+Facendo una piccola ricerca abbiamo notato che in diversi paesi europei il gioco non ha avuto recensioni lusinghiere, il motivo è dovuto dall'eccessiva difficoltà del primo [[livello]], che ha portato parecchi recensori dell'epoca a sottovalutare il gioco stesso, solo per quel motivoE' stato un'errore, il gioco è molto vario, e a parte il primo [[livello]] (che con un pò di perseveranza si supera), si viene ampiamente ripagati da tutte le altri fasi, che oltre ad essere meno difficili della prima, sono molto belle, dettagliate e vi faranno divertire per parecchio tempo prima di trovare tutti i [[codice|codici]], piazzare la bomba e scappare!!! Un' ottimo gioco da provare e avere nella softeca ideale dei migliori giochi per [[Amstrad]].
  
 Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]]. Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]].
- 
- 
- 
  
 ===== Consigli e Trucchi ===== ===== Consigli e Trucchi =====
Linea 157: Linea 155:
  
   *Il gioco gira in //MODE 0// (16 colori)   *Il gioco gira in //MODE 0// (16 colori)
-  *La schermata dei titoli prende ispirazione da un'illustrazione di //Luis ROYO// (//OTHERS// Album).+  *La schermata dei titoli è basata su un'illustrazione di //Luis ROYO// (//OTHERS// Album).
 =====Serie===== =====Serie=====
  

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!