Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

miner_jay [2011/03/30 23:52]
127.0.0.1 modifica esterna
miner_jay [2012/10/06 17:01] (versione attuale)
ataru_75 [Immagini]
Linea 1: Linea 1:
 ===== JAY MINER ===== ===== JAY MINER =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-**Jay Miner** (31 maggio 1932 - 20 giugno 1994) è stato un progettista di [[chip]] e uno dei fondatori di Hi-Toro (futura Amiga Corporation e acquisita da [[Commodore]] International), la compagnia che progettò il ben noto computer [[Amiga]].+\\ **Jay Miner** (31 maggio 1932 - 20 giugno 1994) è stato un progettista di [[chip]] e uno dei fondatori di Hi-Toro (futura Amiga Corporation e acquisita da [[Commodore]] International), la compagnia che progettò il ben noto computer [[Amiga]].
  
 Tra le sue creazioni il Television Interface Adapter (TIA) per la gestione del display nell'[[Atari 2600]] e i chipset per i [[computer]] [[Atari]] ad 8-[[bit]] e per Lorraine, il primo prototipo di [[Amiga]]. Tra le sue creazioni il Television Interface Adapter (TIA) per la gestione del display nell'[[Atari 2600]] e i chipset per i [[computer]] [[Atari]] ad 8-[[bit]] e per Lorraine, il primo prototipo di [[Amiga]].
  
-**Carriera:**+=====Carriera=====
  
 Iniziò a progettare per la medicina. Tra le sue invenzioni c'è un telecomando per il pacemaker. Negli anni settanta lavorò alla [[Atari]]. Egli cercò di combinare un insieme di componenti in un singolo [[chip]], conosciuto come TIA. Il TIA fu inserito nell'[[Atari 2600]], che fu venduto in milioni di esemplari. Dopo aver lavorato sul TIA cominciò a progettare i suoi successori, conosciuti come ANTIC e CTIA. Iniziò a progettare per la medicina. Tra le sue invenzioni c'è un telecomando per il pacemaker. Negli anni settanta lavorò alla [[Atari]]. Egli cercò di combinare un insieme di componenti in un singolo [[chip]], conosciuto come TIA. Il TIA fu inserito nell'[[Atari 2600]], che fu venduto in milioni di esemplari. Dopo aver lavorato sul TIA cominciò a progettare i suoi successori, conosciuti come ANTIC e CTIA.
Linea 17: Linea 18:
 Egli era noto come il 'Padre' dell'[[Amiga]]. Egli era noto come il 'Padre' dell'[[Amiga]].
  
-Jay visse con reni difettosi per la maggior parte della sua vita e doveva sottoporsi a continue dialisi. Sua sorella gli donò un rene, ma non fu sufficiente; quattro anni dopo, infatti, Miner morì di complicazioni renali all'età di 62 anni, due mesi dopo il fallimento della Commodore.+Jay visse con reni difettosi per la maggior parte della sua vita e doveva sottoporsi a continue dialisi. Sua sorella gli donò un rene, ma non fu sufficiente; quattro anni dopo, infatti, Miner morì di complicazioni renali all'età di 62 anni, due mesi dopo il fallimento della [[Commodore]].
  
-**Nota:**+=====Nota=====
  
     *Fu progettista di [[hardware]] e autore con [[BROWN, BOB|Bob Brown]] di alcuni fra i più innovativi prodotti dell'informatica domestica, fra cui ricordiamo anche il [[Supercharger]].     *Fu progettista di [[hardware]] e autore con [[BROWN, BOB|Bob Brown]] di alcuni fra i più innovativi prodotti dell'informatica domestica, fra cui ricordiamo anche il [[Supercharger]].
  
-{{jayminer2.jpg|}}+=====Immagini===== 
 + 
 +|{{jayminer2.jpg|}}|

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!