Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

kiki_kaikai [2015/08/02 18:43]
ataru_75 [Fase 7]
kiki_kaikai [2015/08/03 12:57] (versione attuale)
ataru_75 [Storia]
Linea 15: Linea 15:
 //[[KiKi KaiKai|KiKiKaiKai]] (奇々怪界 lit. "Il misterioso mondo dei fantasmi")// è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) di tipo [[sparatutto]] prodotto e pubblicato dalla [[taito|Taito Corporation]] nel 1986. Da principio destinato alle sole [[sale giochi]] giapponesi, in breve tempo riuscì ad uscire dai confini dello stato nipponico e a trovare fortuna in tutto il resto del mondo, anche grazie ai diversi [[sequel|seguiti]] che ne sono stati fatti (conosciuti in Occidente con il nome improbabile di //Pocky & Rocky//) e agli altrettanti numerosi adattamenti per diverse [[piattaforma di sviluppo|piattaforme di gioco]]. In //Nord America// e in //Europa// uscì inizialmente in edizione limitata e sotto il titolo di [[Knight Boy]], una sua copia [[bootleg]] non ufficialmente autorizzata dalla [[Taito]]. //[[KiKi KaiKai|KiKiKaiKai]] (奇々怪界 lit. "Il misterioso mondo dei fantasmi")// è un [[videogioco]] [[arcade]] ([[coin-op]]) di tipo [[sparatutto]] prodotto e pubblicato dalla [[taito|Taito Corporation]] nel 1986. Da principio destinato alle sole [[sale giochi]] giapponesi, in breve tempo riuscì ad uscire dai confini dello stato nipponico e a trovare fortuna in tutto il resto del mondo, anche grazie ai diversi [[sequel|seguiti]] che ne sono stati fatti (conosciuti in Occidente con il nome improbabile di //Pocky & Rocky//) e agli altrettanti numerosi adattamenti per diverse [[piattaforma di sviluppo|piattaforme di gioco]]. In //Nord America// e in //Europa// uscì inizialmente in edizione limitata e sotto il titolo di [[Knight Boy]], una sua copia [[bootleg]] non ufficialmente autorizzata dalla [[Taito]].
  
-Il gioco è considerato rivoluzionario nella scena videoludica mondiale, in quanto vi introduce nuove temi e soggetti, legati soprattutto sia all'ambientazione, tipica del Giappone feudale sia ai personaggi, ampiamente influenzati dalla cultura mitologica del luogo, che a tratti si mescolano con motivi addirittura fantascientifici.+Il gioco è considerato rivoluzionario nella scena videoludica mondiale, in quanto vi introduce nuove temi e soggetti, legati soprattutto sia all'ambientazione, tipica del //Giappone// feudale sia ai personaggi, ampiamente influenzati dalla cultura mitologica del luogo, che a tratti si mescolano con motivi addirittura fantascientifici.
  
 \\ \\
Linea 458: Linea 458:
 ====Fase 7==== ====Fase 7====
  
-  *Come iniziate il movimento verso sinistra, dei //Puka Puka// compaiono sullo schermo quasi immediatamente. Prima di avanzare ulteriormente nella fase, assicuratevi di averli eliminati tutti. Lo scenario è molto simile all'area delle scalinate dove avete raccolto la chiave, nella fase precedente.+  *Come si inizia il movimento verso sinistra, dei //Puka Puka// compaiono sullo schermo quasi immediatamente. Prima di avanzare ulteriormente nella fase, assicuratevi di averli eliminati tutti. Lo scenario è molto simile all'area delle scalinate dove avete raccolto la chiave, nella fase precedente.
  
 \\ \\
Linea 468: Linea 468:
  
  
-  *.+  *Raggiunto il limite sinistro della fase, lo schermo inizia a scorrere verso l'alto. Se ci sono ancora //Rumuru// aggrappati alle spalle di //Sayo-chan//, utilizzare l'aperura del muro in alto per cercare di disperderli. La breve passeggiata conduce verso una serie di ponti in legno. Il transito sopra di essi crea grandi problemi nei movimenti. I //Rumuru// continuano il loro assalto con l'obiettivo di rallentare //Sayo-chan//, quindi fare molta attenzione. Prima di andare avanti, dare priorità nell'eliminazione dei //Rumuru// che si trovano sullo stesso ponte dove transita //Sayo-chan//, poi attaccare quelli più distanti verso i corsi d'acqua.
  
  
-  *.+  *Raggiunta la cima di questo tratto, lo schermo inizia a scorrere verso destra. Il passaggio avviene sempre sopra i ponti di legno, attenzione ai passaggi più stretti. I //Bake Chouchin// appaiono in gran numero in questo punto. E' necessario tentare di eliminarli prima che inizino a lanciare le loro piccole fiamme. Se non si riesce a eliminarne un numero sufficiente, lo schermo si riempie di colpi e nemici, e proseguire diventa quasi impossibile. Allo stesso tempo, anche i fantasmini //Puka Puka// interferiscono con l'azione già caotica di questa parte della fase.
  
  
-  *.+  *Dopo aver percorso un breve tratto sulla destra, lo schermo inizia a muoversi verso l'alto. In questo punto ci sono un paio di //Otama// fluttuanti intorno alla banchina, insieme a qualche //Puka Puka//. Non è necessario eliminarli tutti, a meno che non siate particolarmente scarsi con l'aggiornamento della vostra arma ofuda. L'obiettivo da tenere strettamente sott'occhio è la chiave appoggiata sopra il bordo della banchina, sul lato sinistro. Sgombrare l'area sovrastante prima di avanzare e recuperare la chiave.
  
 \\ \\
Linea 482: Linea 482:
 \\ \\
  
-  *.+  *Dopo aver raccolto la chiave, continuare ad attraversare i ponti, fino a ritornare sulla terraferma. Nel tragitto si devono affrontare solo alcune file di //Puka Puka//. E' una buona strategia prendere i ponti a sinistra e procedere verso l'alto. I fantasmi sparano i loro colpi verso il basso, al fianco di dove è posizionata //Sayo-chan//. Dopo aver schivato in modo sicuro i vari colpi, è possibile sparare ed eliminare la maggior parte dei //Puka Puka//. Qualunque cosa succeda, non è consigliabile arrestare il vostro movimento verso l'alto, aumenta le probabilità di essere colpiti.
  
-  *.+  *Ben presto si ritorna sulla terraferma con l'arrivo di nemici ormai ben noti come i //Minoji// e i //Rin Rin//. Oltrepassare un pozzo con dei //Bake Uri// all'interno e raggiungere la costruzione con dentro un //Ogei//. Eliminare l'//Ogei// o semplicemente passare intorno alla costruzione passando sul lato sinistro. Piu avanti ci sono una fila di statue, due di loro rilasciano degli ofuda speciali da raccogliere. La seconda da sinistra ha un ofuda giallo, la quarta, sempre da sinistra, ha un doppio ofuda. Ricordate che può essere visualizzato solo un oggetto speciale alla volta sullo schermo. Quindi, se si tenta di farli apparire entrambi, si perde automaticamente la possibilità di raccogliere il primo oggetto.
  
 \\ \\
Linea 492: Linea 492:
 \\ \\
  
-  *.+  *Appena compaiono le statue, lo schermo smette di scorrere verso l'alto, per riprendere a muoversi verso destra, ma solo per un breve tratto. Non ci sono molti pericoli in questo punto, ma presto lo schermo si ferma di nuovo, per riprendere un'ultima volta il movimento verso l'alto. E' necessario oltrepassare due pozzi e un terzo posizionato sopra ai primi due. Oltre a questi, c'è anche un altra costruzione con un //Ogei// rifugiato all'interno. La strategia più sicura è quella di camminare lungo il lato destro dello schermo e agitare l'asta purificatrice per difendersi dagli attacchi dei //Bake Uri//. Rimanere lungo il lato destro fino a raggiungere il muro superiore, eliminare gli ultimi nemici e passare attraverso l'apertura per affrontare il [[boss]] di [[livello]].
  
 \\ \\
Linea 502: Linea 502:
  
 \\ \\
-  *.+  *Il [[boss]] della settima tappa è un tanuki di nome //Manuke//. Gli animali come il tanuki portano un significato storico e culturale in //Giappone//. Si pensa che abbiano poteri mistici e questo tanuki non è diverso. //Manuki// ha il potere del travestimento. E' in grado di trasformarsi in una replica quasi perfetta di //Sayo-chan//! Tuttavia, c'è una differenza evidente nel suo travestimento: la presenza di una coda che lo identifica come un tanuki. Anche se non avrete nessuna difficoltà a discernere la vera //Sayo// da quella falsa, tenere a mente il fatto che la sua replica è, a tutti gli effetti, un nemico molto pericoloso.
  
-  *.+  *Quando è travestito da //Sayo-chan//, //Manuke// lancia degli ofuda di colore nero verso la piccola sacerdotessa. Se //Sayo// viene colpita, si congela sul posto. La strategia preferita di //Manuke// è quella di congelare //Sayo// con gli ofuda neri e poi colpirla con la sua asta puricatrice //Gohei//. Quest'azione lancia la povera //Sayo// verso una delle pareti, provocando la sua morte. Tuttavia, anche //Manuke// è suscettibile al //Gohei// di //Sayo//, e alla stessa maniera la sacerdotessa può allontanarlo quando lo colpisce. Se //Manuke// riceve danni consistenti dagli ofuda (o viene lanciato lungo un muro), si trasforma di nuovo in un tanuki. A questo punto, egli tenta di inseguire //Sayo// per ucciderla, oppure scappare se viene colpito da troppi ofuda. Dopo un breve attimo di tregua, //Manuke// si trasforma di nuovo in //Sayo//. Focalizzare l'attacco contro di lui, a prescindere da quale forma assuma e presto anche il tanuki //Manuke// verrà sconfitto.
  
   ***Nota:** Dopo l'avventura che si svolge in questo primo capitolo, //Manuke// diventa buono e si unisce dalla parte del bene. Nelle successive avventure diventa il partner inseparabile di //Sayo-chan//. I giocatori americani conoscono //Manuke// con il suo nome occidentale, //Rocky//.   ***Nota:** Dopo l'avventura che si svolge in questo primo capitolo, //Manuke// diventa buono e si unisce dalla parte del bene. Nelle successive avventure diventa il partner inseparabile di //Sayo-chan//. I giocatori americani conoscono //Manuke// con il suo nome occidentale, //Rocky//.

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!