Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

fightin_spirit [2021/06/09 04:31]
ataru_75
fightin_spirit [2024/02/22 16:19] (versione attuale)
ataru_75 [Video]
Linea 15: Linea 15:
 ===== Storia ===== ===== Storia =====
  
-La storia di //**Fightin' Spirit**// inizia in un periodo alquanto travagliato della storia [[Commodore]]; il nome del team di persone che diede forma a questo capolavoro si chiamava //Dynamic Style//. Tra i titoli sviluppati la punta di diamante era sicuramente //Fightin’ Spirit//, possiamo definirlo un [[clone]] di [[arcade Art of Fighting|Art of Fighting]] e [[the_king_of_fighters_2001|King of Fighter]] della [[SNK]], ma la sua qualità [[grafica]], l’elevata giocabilità e la cura maniacale dei dettagli, lo pongono su un piano superiore; soprattutto se consideriamo che per la macchina [[Commodore]], i [[picchiaduro]] non sono mai stati un punto forte, solo nel 1996 finalmente con //Fightin’ Spirit// abbiamo avuto un prodotto a livelli delle grandi saghe [[coin-op]] tipicamente giapponesi. +La storia di //**Fightin' Spirit**// inizia in un periodo alquanto travagliato della storia [[Commodore]]; il nome del team di persone che diede forma a questo capolavoro si chiamava //Dynamic Style//. Tra i titoli sviluppati la punta di diamante era sicuramente //Fightin’ Spirit//, possiamo definirlo un [[clone]] di [[Art of Fighting]] e [[the_king_of_fighters_2001|King of Fighter]] della [[SNK]], ma la sua qualità [[grafica]], l’elevata giocabilità e la cura maniacale dei dettagli, lo pongono su un piano superiore; soprattutto se consideriamo che per la macchina [[Commodore]], i [[picchiaduro]] non sono mai stati un punto forte, solo nel 1996 finalmente con //Fightin’ Spirit// abbiamo avuto un prodotto a livelli delle grandi saghe [[coin-op]] tipicamente giapponesi. 
  
 Il geniale team italiano, stretto un accordo con la [[software house]] [[Light Shock Software|Light Shock]], si affida alla misconosciuta ditta austriaca [[neo Software Produktions|neo Software]] per la distribuzione del loro titolo. Una scelta infelice, considerando che il gioco venne distribuito principalmente in //Germania//, e con molte difficoltà anche in //Italia//. Per fortuna, quattro anni dopo la //Alive Mediasoft// decise di ripubblicare, anche per il //Regno Unito//, il catalogo della //neo//, dando una seconda chance a //Fightin’ Spirit//.  Il geniale team italiano, stretto un accordo con la [[software house]] [[Light Shock Software|Light Shock]], si affida alla misconosciuta ditta austriaca [[neo Software Produktions|neo Software]] per la distribuzione del loro titolo. Una scelta infelice, considerando che il gioco venne distribuito principalmente in //Germania//, e con molte difficoltà anche in //Italia//. Per fortuna, quattro anni dopo la //Alive Mediasoft// decise di ripubblicare, anche per il //Regno Unito//, il catalogo della //neo//, dando una seconda chance a //Fightin’ Spirit//. 
Linea 275: Linea 275:
 Il gioco apre con una bella presentazione, con tanto di musica con voce "cantata" su ritmi rock, che ci introduce ai crediti, intervallati da [[animazione|animazioni]] con le presentazioni dei rispettivi personaggi. Classica si, ma dannatamente esaltante, si respira tutto l’entusiasmo del team profuso nella sua realizzazione e dà la “carica” giusta per prepararci alla battaglia. Finito questo preludio ci troviamo di fronte al [[menù]] ricco di [[opzioni]]. C’è tutto quello che occorre, un buon numero di tornei, diversi livelli di difficoltà , il settaggio del numero di round da disputare per la vittoria, la durata degli stessi, e anche il tipo di [[sonoro]] di accompagnamento, tra musiche, ambienti e molto altro. Si inizia con una bella partita secca contro il [[computer]], subito si resta piacevolmente colpiti dal roster dei personaggi selezionabili, e altri segreti che si sbloccheranno più avanti.  Il gioco apre con una bella presentazione, con tanto di musica con voce "cantata" su ritmi rock, che ci introduce ai crediti, intervallati da [[animazione|animazioni]] con le presentazioni dei rispettivi personaggi. Classica si, ma dannatamente esaltante, si respira tutto l’entusiasmo del team profuso nella sua realizzazione e dà la “carica” giusta per prepararci alla battaglia. Finito questo preludio ci troviamo di fronte al [[menù]] ricco di [[opzioni]]. C’è tutto quello che occorre, un buon numero di tornei, diversi livelli di difficoltà , il settaggio del numero di round da disputare per la vittoria, la durata degli stessi, e anche il tipo di [[sonoro]] di accompagnamento, tra musiche, ambienti e molto altro. Si inizia con una bella partita secca contro il [[computer]], subito si resta piacevolmente colpiti dal roster dei personaggi selezionabili, e altri segreti che si sbloccheranno più avanti. 
  
-Ancora una volta si fa notare la bellezza della [[grafica]], ma anche il [[sonoro]] è molto curato, con jingle e parlato - le voci sono ottimamente campionate - oltre a musiche di alto livello. Il tempo di scegliere un lottatore e via, verso la battaglia. Sia che si usi la versione ECS che la versione AGA, la [[grafica]] non smette di stupire, i [[fondale|fondali]] pieni di dettagli e, nella versione AGA, perfino animati. I fighters sono di dimensioni enormi, ben animati, ben caratterizzati, ognuno associato a uno spirito animale, tantissimi colpi disponibili, ancora di più in versione AGA. Spendere altri elogi al comparto grafico non sarebbe mai abbastanza, poche volte si sono visti su [[Amiga]], [[sprite]] animati di tali dimensioni. Il riferimento di paragone è il mostro sacro [[arcade Art of Fighting|Art of Fighting]] e il bello è che regge benissimo il confronto, nulla da invidiare a molti [[coin-op]] di quel periodo. Tutto è fluidissimo e si muove decisamente bene, il controllo via [[joystick]] o [[joypad]] è molto confortevole. Nessun ritardo di risposta, e le combinazioni segrete si riescono ad eseguire con un minimo di pratica. +Ancora una volta si fa notare la bellezza della [[grafica]], ma anche il [[sonoro]] è molto curato, con jingle e parlato - le voci sono ottimamente campionate - oltre a musiche di alto livello. Il tempo di scegliere un lottatore e via, verso la battaglia. Sia che si usi la versione ECS che la versione AGA, la [[grafica]] non smette di stupire, i [[fondale|fondali]] pieni di dettagli e, nella versione AGA, perfino animati. I fighters sono di dimensioni enormi, ben animati, ben caratterizzati, ognuno associato a uno spirito animale, tantissimi colpi disponibili, ancora di più in versione AGA. Spendere altri elogi al comparto grafico non sarebbe mai abbastanza, poche volte si sono visti su [[Amiga]], [[sprite]] animati di tali dimensioni. Il riferimento di paragone è il mostro sacro [[Art of Fighting]] e il bello è che regge benissimo il confronto, nulla da invidiare a molti [[coin-op]] di quel periodo. Tutto è fluidissimo e si muove decisamente bene, il controllo via [[joystick]] o [[joypad]] è molto confortevole. Nessun ritardo di risposta, e le combinazioni segrete si riescono ad eseguire con un minimo di pratica. 
  
 Il tutto risulta subito un tripudio spettacolare di fasci di luce e lampi di energia. La giocabilità non poteva esser quindi da meno, con i comandi reattivi e mosse ben congeniate, la senzazione di pestaggio è assicurata. //Fightin’ Spirit// è un titolo assolutamente imperdibile, di grande varietà in termini di personaggi e ambientazioni, tecnicamente entusiasmante ancora oggi. Un acquisto obbligato a tutti gli Amighisti, senza ombra di dubbio, il miglior [[picchiaduro]] per questa macchina, assieme a [[Shadow Fighter]] e [[Mortal Kombat II]]. Il tutto risulta subito un tripudio spettacolare di fasci di luce e lampi di energia. La giocabilità non poteva esser quindi da meno, con i comandi reattivi e mosse ben congeniate, la senzazione di pestaggio è assicurata. //Fightin’ Spirit// è un titolo assolutamente imperdibile, di grande varietà in termini di personaggi e ambientazioni, tecnicamente entusiasmante ancora oggi. Un acquisto obbligato a tutti gli Amighisti, senza ombra di dubbio, il miglior [[picchiaduro]] per questa macchina, assieme a [[Shadow Fighter]] e [[Mortal Kombat II]].
Linea 953: Linea 953:
 ====Ispirazioni==== ====Ispirazioni====
  
-  *//Giacinto Platania// che curò la parte [[grafica]] di //Fightin' Spirit//, prese innumerevoli ispirazioni per la sua realizzazione da quello che era la cultura televisiva e cinematografica di quel tempo. Inoltre prese a modello i [[picchiaduro]] più in auge di quel periodo, come ad esempio i classici [[SNK]] / [[Neo Geo]], "[[fatal_fury_-_king_of_fighters_garou_densetsu_-_shukumei_no_tatakai|Fatal Fury]]" e "[[arcade Art Of Fighting|Art Of Fighting]]". +  *//Giacinto Platania// che curò la parte [[grafica]] di //Fightin' Spirit//, prese innumerevoli ispirazioni per la sua realizzazione da quello che era la cultura televisiva e cinematografica di quel tempo. Inoltre prese a modello i [[picchiaduro]] più in auge di quel periodo, come ad esempio i classici [[SNK]] / [[Neo Geo]], "[[fatal_fury_-_king_of_fighters_garou_densetsu_-_shukumei_no_tatakai|Fatal Fury]]" e "[[Art Of Fighting]]". 
 \\ \\
 Di seguito, una carrellata delle varie ispirazioni di //Platania// usate per la realizzazione dei suoi personaggi: Di seguito, una carrellata delle varie ispirazioni di //Platania// usate per la realizzazione dei suoi personaggi:
Linea 1191: Linea 1191:
 |<html> |<html>
  <video width="440" height="330" controls>  <video width="440" height="330" controls>
-  <source src="http://www.dizionariovideogiochi.it/Video Amiga/FightinSpirit.mp4" type="video/mp4">+  <source src="https://www.dizionariovideogiochi.it/Video Amiga/FightinSpirit.mp4" type="video/mp4">
 Your browser does not support the video tag. Your browser does not support the video tag.
 </video>  </video> 
Linea 1199: Linea 1199:
 =====Artwork===== =====Artwork=====
  
-  *Benchè in tutte le copie distribuite di //Fightin’ Spirit// la cover era sempre la stessa, opera di //Massimiliano Calamai// della [[Light Shock Software|Light Shock]], che non risulta particolarmente ispirata, le proposte furono tre in realtà. Le prime due, bellissime, e in linea con lo stile grafico del gioco, sono dell’artista //Melina Sava// che realizzò due tele ad olio veramente stupende, che abbiamo avuto l’onore dell’esclusiva di pubblicazione per questa scheda. Chicca, le due opera di //Melina// riportano il nome con cui era stato pensato il gioco. “//Perpetual Craze//”. Originale ed evocativo, venne però accantonato per ragioni di marketing, forse per renderlo all’orecchio più simile al famoso [[arcade_art_of_fighting|Art of Fighting]] di [[SNK]].+  *Benchè in tutte le copie distribuite di //Fightin’ Spirit// la cover era sempre la stessa, opera di //Massimiliano Calamai// della [[Light Shock Software|Light Shock]], che non risulta particolarmente ispirata, le proposte furono tre in realtà. Le prime due, bellissime, e in linea con lo stile grafico del gioco, sono dell’artista //Melina Sava// che realizzò due tele ad olio veramente stupende, che abbiamo avuto l’onore dell’esclusiva di pubblicazione per questa scheda. Chicca, le due opera di //Melina// riportano il nome con cui era stato pensato il gioco. “//Perpetual Craze//”. Originale ed evocativo, venne però accantonato per ragioni di marketing, forse per renderlo all’orecchio più simile al famoso [[Art of Fighting]] di [[SNK]].
 \\ \\
  

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!