Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

dini_dino [2011/03/30 23:50]
127.0.0.1 modifica esterna
dini_dino [2012/10/06 15:07] (versione attuale)
ataru_75
Linea 1: Linea 1:
 ===== DINO DINI ===== ===== DINO DINI =====
 +<sup>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sup>
  
-**Dino Dini** (nato a Bristol il 5 giugno 1965, da genitori italiani), è un famoso progettista di videogiochi inglese, specializzato nella realizzazione di simulazioni del gioco del calcio. Progettò, in particolare, due fortunatissime serie di giochi: [[Kick Off]] e [[Player Manager]], che negli anni '80 e '90 ridefinirono il genere dei videogiochi sportivi servendo da ispirazione per tutti i [[simulazione, giochi di|simulatori]] e [[arcade]] sportivi del genere. Nella sua carriera è stato anche musicista, compositore e cantante. +\\ **Dino Dini** (nato a Bristol il 5 giugno 1965, da genitori italiani), è un famoso progettista di videogiochi inglese, specializzato nella realizzazione di simulazioni del gioco del calcio. Progettò, in particolare, due fortunatissime serie di giochi: [[Kick Off]] e [[Player Manager]], che negli anni '80 e '90 ridefinirono il genere dei videogiochi sportivi servendo da ispirazione per tutti i [[simulazione, giochi di|simulatori]] e [[arcade]] sportivi del genere. Nella sua carriera è stato anche musicista, compositore e cantante. 
  
 Dini si interessò all'elettronica e all'informatica fin da piccolo; a 13 anni realizzò il primo videogioco per l’[[home computer]] Acorn System 1. Nel 1989 la casa editrice di videogiochi [[ANCO]] commissionò a Dini un videogioco calcistico. Dini (che non era un appassionato di calcio) realizzò una simulazione calcistica [[arcade]] estremamente accurata e realistica (per gli standard dell'epoca), con vista dall'alto, che fu battezzata [[Kick Off]] e venne pubblicata su numerosi sistemi, tra cui i diffusissimi a quel tempo [[COMMODORE AMIGA|Amiga]] e [[Commodore 64]]. Il gioco introdusse alcune novità importanti nel gameplay dei giochi sportivi (per esempio un certo grado di realismo nel movimento fisico della palla, che in giochi precedenti era "incollata ai piedi" dei calciatori) ed ebbe un grandissimo successo.  Dini si interessò all'elettronica e all'informatica fin da piccolo; a 13 anni realizzò il primo videogioco per l’[[home computer]] Acorn System 1. Nel 1989 la casa editrice di videogiochi [[ANCO]] commissionò a Dini un videogioco calcistico. Dini (che non era un appassionato di calcio) realizzò una simulazione calcistica [[arcade]] estremamente accurata e realistica (per gli standard dell'epoca), con vista dall'alto, che fu battezzata [[Kick Off]] e venne pubblicata su numerosi sistemi, tra cui i diffusissimi a quel tempo [[COMMODORE AMIGA|Amiga]] e [[Commodore 64]]. Il gioco introdusse alcune novità importanti nel gameplay dei giochi sportivi (per esempio un certo grado di realismo nel movimento fisico della palla, che in giochi precedenti era "incollata ai piedi" dei calciatori) ed ebbe un grandissimo successo. 
Linea 10: Linea 11:
  
  Dini tornò in Inghilterra nell'Aprile 2001 per lavorare con la propria compagnia di sviluppo Abundant Software e con l'italiana Trecision su un nuovo gioco calcistico chiamato Soccer 2. Il fallimento di Trecision nel 2003 portò alla cancellazione del progetto. Il lavoro già compiuto confluì in un nuovo progetto di videogioco calcistico [[3D]] da svolgersi insieme al personale dei DC studios di stanza a Bristol, che acquisì il nome di lavorazione di Total Control Football, o anche Soccer 3. Ci fu molta attesa intorno a questa pubblicazione, che andava a inserirsi in un mercato dominato da due giganti come [[FIFA|Fifa Soccer]] e [[Pro Evolution Soccer]]. Per molto tempo è rimasta incerta anche la piattaforma principale prescelta per lo sviluppo del prodotto, e una prima presentazione alla stampa prevista per il Festival di Edinburgo dell'agosto 2005 è stata cancellata. Dini ha attribuito la carenza di informazioni date al pubblico con una strategia riservata del marketing DC Studios, a cui hanno fatto seguito alcune amare riflessioni sulla moderna industria dei videogiochi. All'inizio del 2006 è stato reso noto il nome ufficiale del gioco: Dino Dini's Soccer, come i famosi titoli degli anni '90. La data di rilascio era prevista per il 2006, e, con grande sorpresa degli appassionati, era stato annunciato solo per [[SONY PLAYSTATION PORTABLE|Playstation Portable]] e [[Nintendo DS]], ma ad oggi non se ne sa più niente.  Dini tornò in Inghilterra nell'Aprile 2001 per lavorare con la propria compagnia di sviluppo Abundant Software e con l'italiana Trecision su un nuovo gioco calcistico chiamato Soccer 2. Il fallimento di Trecision nel 2003 portò alla cancellazione del progetto. Il lavoro già compiuto confluì in un nuovo progetto di videogioco calcistico [[3D]] da svolgersi insieme al personale dei DC studios di stanza a Bristol, che acquisì il nome di lavorazione di Total Control Football, o anche Soccer 3. Ci fu molta attesa intorno a questa pubblicazione, che andava a inserirsi in un mercato dominato da due giganti come [[FIFA|Fifa Soccer]] e [[Pro Evolution Soccer]]. Per molto tempo è rimasta incerta anche la piattaforma principale prescelta per lo sviluppo del prodotto, e una prima presentazione alla stampa prevista per il Festival di Edinburgo dell'agosto 2005 è stata cancellata. Dini ha attribuito la carenza di informazioni date al pubblico con una strategia riservata del marketing DC Studios, a cui hanno fatto seguito alcune amare riflessioni sulla moderna industria dei videogiochi. All'inizio del 2006 è stato reso noto il nome ufficiale del gioco: Dino Dini's Soccer, come i famosi titoli degli anni '90. La data di rilascio era prevista per il 2006, e, con grande sorpresa degli appassionati, era stato annunciato solo per [[SONY PLAYSTATION PORTABLE|Playstation Portable]] e [[Nintendo DS]], ma ad oggi non se ne sa più niente.
 +
 +=====Immagini=====
  
 {{piu:per2451998.jpg.jpg|}} {{piu:per2451998.jpg.jpg|}}

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!