Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

castle_master_cpc [2011/08/31 04:27]
ataru_75
castle_master_cpc [2011/08/31 05:37] (versione attuale)
ataru_75 [Storia]
Linea 12: Linea 12:
 //Castle Master// è un [[videogioco]] di tipo azione / [[avventura]], prodotto e sviluppato dalla [[Incentive]] nel 1990 per [[Amstrad CPC]]. //Castle Master// è un [[videogioco]] di tipo azione / [[avventura]], prodotto e sviluppato dalla [[Incentive]] nel 1990 per [[Amstrad CPC]].
  
-Il gioco è il quarto, in ordine cronologico, sviluppato usando il motore proprietario //Freescape//, che garantiva un ambiente in tre dimensioni liberamente esplorabile, composto in questo caso da ben cinque [[livelli]] (o locazioni). La visuale di gioco è in prima persona.+Il gioco è il quarto, in ordine cronologico, sviluppato usando il motore proprietario //Freescape//, che garantisce un ambiente in tre dimensioni liberamente esplorabile, composto in questo caso da ben cinque [[livelli]] (o locazioni). La visuale di gioco è in prima persona.
  
 =====Gameplay===== =====Gameplay=====
Linea 18: Linea 18:
 Inizialmente il giocatore sceglie di giocare come il principe o la principessa. Il personaggio non scelto viene poi portato via da un drago all'interno del //Castello dell'Eternità// (//Castle Eternity//). (La posizione delle chiavi e di altri oggetti differiscono leggermente tra i due personaggi.) Inizialmente il giocatore sceglie di giocare come il principe o la principessa. Il personaggio non scelto viene poi portato via da un drago all'interno del //Castello dell'Eternità// (//Castle Eternity//). (La posizione delle chiavi e di altri oggetti differiscono leggermente tra i due personaggi.)
  
-Il gioco richiede al giocatore, tramite una visuale in prima persona, l'esplorazione del //Castello dell'Eternità//. Ci sono enigmi su molte delle mura del castello, che danno spunti per proseguire nel gioco. Ci sono anche alcune chiavi e pentacoli nascosti in varie locazioni che devono necessariamente essere raccolte dal giocatore. Molte camere contengono degli spiriti che attaccano il giocatore e riducono il suo stato di salute. La salute del giocatore (rappresentata da un bilanciere in cui i pesi indicano quanta ne è rimasta) corrisponde anche alla forza, che è importante per risolvere alcuni [[puzzle game|puzzle]]. Unica arma del giocatore è una quantità illimitata di rocce da lancio, ma un singolo colpo mandato a segno è sufficiente per esorcizzare e mettere fuori combattimento la maggior parte degli spiriti. L'obiettivo finale è quello di uccidere lo spirito [[boss]] //Magister// (che può essere ucciso solo quando tutti gli altri spiriti del castello sono stati distrutti), e quindi soccorrere il vostro personaggio opposto.+Il gioco richiede al giocatore, tramite una visuale in prima persona, l'esplorazione del //Castello dell'Eternità// (//Castle Eternity//). Ci sono enigmi su molte delle mura del castello, che danno spunti per proseguire nel gioco. Ci sono anche alcune chiavi e pentacoli nascosti in varie locazioni che devono necessariamente essere raccolte dal giocatore. Molte camere contengono degli spiriti che attaccano il giocatore e riducono il suo stato di salute. La salute del giocatore (rappresentata da un bilanciere in cui i pesi indicano quanta ne è rimasta) corrisponde anche alla forza, che è importante per risolvere alcuni [[puzzle game|puzzle]]. Unica arma del giocatore è una quantità illimitata di rocce da lancio, ma un singolo colpo mandato a segno è sufficiente per esorcizzare e mettere fuori combattimento la maggior parte degli spiriti. L'obiettivo finale è quello di uccidere lo spirito [[boss]] //Magister// (che può essere ucciso solo quando tutti gli altri spiriti del castello sono stati distrutti), e quindi soccorrere il vostro personaggio opposto.
  
-Non ci sono [[vite]] per il giocatore, se la salute si riduce a zero, il gioco ricomincia dall'inizio, a meno che il giocatore non [[caricamento|carichi]] una partita già salvata.+Non ci sono [[vite]] per il giocatore, se la salute si riduce a zero, il gioco ricomincia dall'inizio, a meno che il giocatore non [[caricamento|carichi]] una partita già salvata. Ogni livello si conclude con una porta chiusa a chiave.  
 + 
 +//Note :// nessuna chiave è chiaramente contrassegnata, e non saprete mai quale porta realmente apre. Stessa cosa con le pozioni, finchè non le avete bevute, non saprete se ​​sono buone o cattive.
 ===== Scheda Tecnica===== ===== Scheda Tecnica=====
  
Linea 39: Linea 41:
 =====Versione Amstrad CPC===== =====Versione Amstrad CPC=====
  
-//Total Eclipse// ci porta stavolta sulla //Terra//, e anche qui sembra che il //Freescape// della [[Incentive]] si trovi molto a suo agio, gli ambienti in [[3D]] sono semplici, ma ben costruiti, e non lasciano nulla al caso, bisognerà esplorare ogni minimo angolo della piramide e non dare mai nulla per scontato se si vuole andare avanti e superare tutti gli enigmi. su [[Amstrad CPC]] viene utilizzata la modalità grafica //MODE 1// (a 4 colori) e l'ambiente tridimensionale appare molto definito (ben sfruttati anche i quattro colori presenti su schermo), piccola menzione per la velocità dello scorrimento che ci appare un pò più fluida rispetto alle produzioni precedenti ([[driller cpc|Driller]] e [[dark side cpc|Dark Side]]), davvero ben fatto.+//Castle Master// ci porta stavolta negli angusti labirinti di un'intricato castello medievale, e anche qui sembra che il //Freescape// della [[Incentive]] si trovi molto a suo agio, gli ambienti in [[3D]] sono semplici, ma ben costruiti, e non lasciano nulla al caso, bisognerà esplorare ogni minimo angolo della castello e non dare mai nulla per scontato se si vuole andare avanti e trovare tutte le chiavi che vi daranno accesso alle varie aree del gioco. su [[Amstrad CPC]] viene utilizzata la modalità grafica //MODE 1// (a 4 colori) e l'ambiente tridimensionale appare molto definito (ben sfruttati anche i quattro colori presenti su schermo), piccola menzione per la velocità dello scorrimento che ci appare un pò più fluida rispetto alle produzioni precedenti ([[driller cpc|Driller]] e [[dark side cpc|Dark Side]]) rivaleggiando a pari livello con "[[total eclipse  cpc|Total Eclipse]]". Davvero ben fatto.
  
-Il [[sonoro]] non ha mai rappresentato una rivoluzione nei prodotti [[Incentive]] che utilizzano il //Freescape//, ma gli effetti sonori sono ben realizzati e si combinano bene con l'azione e la tensione che permea il vostro lento peregrinale all'interno della piramide.+Il [[sonoro]] non ha mai rappresentato una rivoluzione nei prodotti [[Incentive]] che utilizzano il //Freescape//, ma gli effetti sonori sono ben realizzati e si combinano bene con l'ambiente che permea il vostro lento peregrinale all'interno del castello.
  
-Visti i successi precedenti non si può che rimanere entusiuasti nel vedere un netto miglioramento del motore grafico (il [[3D]] su 8-[[bit]] sviluppato in quel periodo, rimane pur sempre una sorta di miracolo tecnico) in fatto di velocità. Se poi ci uniamo una nuova storia e dei nuovi ambienti ricchi di suspence, non possiamo far altro che consigliare questo gioco, un classico per [[Amstrad CPC]] che vi terrà incollati per parecchie ore (o giorni) fino a che non l'avrete completato. Ottimo.+Visti i successi precedenti non si può che rimanere entusiuasti nel vedere il trionfo di un motore grafico (il [[3D]] su 8-[[bit]] sviluppato in quel periodo, rimane pur sempre una sorta di miracolo tecnico) come il //Freescape//, ormai arrivato alla realizzazione del suo quarto gioco di successo. Se poi ci uniamo una nuova storia e dei nuovi ambienti ricchi di enigmi da risolvere, non possiamo far altro che consigliare questo gioco, un' altro classico per [[Amstrad CPC]]che vi terrà incollati per parecchie ore (o giorni) fino a che non l'avrete completato. Ottimo.
  
 Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]]. Il gioco venne distribuito sui supporti, [[dischetto|disco]] da 3", e [[cassetta]].
 ===== Consigli e Trucchi ===== ===== Consigli e Trucchi =====
 +
 +
 +===Soluzione===
 +
 +  *//**[[castle master cpc soluzione|VISUALIZZA LA SOLUZIONE]]**//
 +
 +
  
  

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!