RetroMagazine World

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi




Storia

RetroMagazine, rivista attiva sin dal 2017, nasce dalla voglia di rendere omaggio alle gloriose riviste del passato come Zzap!, TGM, K, Commodore Computer Club, MC MicrocomputerRiviste che hanno accompagnato l'infanzia di molti di quelli che adesso vivono nel quotidiano la passione per il retrocomputing e per i videogiochi.

Il progetto, nato dalla pubblicazione di una fanzine di 6 pagine da parte di Francesco Fiorentini, ha immediatamente mutato forma a partire dal secondo numero. Alcuni dei lettori che avevano notato le poche pagine del numero #1, hanno risposto con entusiasmo all'appello di collaborazione e sono entrati a pieno titolo a far parte del team redazionale.

La redazione, necessariamente virtuale ed inizialmente composta da una decina di appassionati, durante i 6 anni di vita della rivista ha visto questo numero allargarsi fino ad arrivare all’attuale quota di 40 membri. I redattori coprono le più disparate competenze nel mondo del retrocomputing/retrogaming: dalla recensione di giochi e hardware di un tempo alla programmazione in tutti i linguaggi più usati su computer e console dell’epoca, fino alla presentazione di periferiche, macchine e software appena pubblicato.

L'obiettivo che la rivista si pone è di divulgare la conoscenza del retrocomputing tramite l'esperienza diretta dei redattori e di preservare la memoria storica del software, dell’hardware e dei linguaggi di programmazione degli home computer e delle console degli anni 80 e 90.

Nei 6 anni di vita la rivista è cresciuta sotto diversi aspetti, senza mai perder di vista la sua natura divulgativa ed il suo formato di rivista elettronica: un formato forse desueto negli anni dei social, dei blog e dei messaggi istantanei, ma necessario per creare un ponte virtuale tra passato, presente e futuro. Inizialmente nata come magazine completamente in italiano, si è poi aperta verso il resto del mondo con l’edizione in inglese totalmente curata dal team della redazione che esce solitamente qualche giorno dopo l’edizione italiana. Dall’uscita del primo numero in lingua inglese il nome della rivista è mutato in RetroMagazine World.

La pubblicazione delle riviste in italiano e in inglese così come tutte le iniziative ed i progetti di RetroMagazine World avviene in forma totalmente gratuita e senza inserzioni pubblicitarie.


Progetti

Attorno a RetroMagazine World orbitano altri progetti, tutti inerenti il mondo del retrocomputing e retrogaming:

  • PPA alias Press Play Again: un allegato editoriale dedicato alla memoria delle cassette da edicola tanto famose negli anni 80 in Italia. Anche questa pubblicazione viene regolarmente edita in lingua inglese.
  • RetroLiPS alias Retro Listings Preservation Society: un progetto nato con l’intenzione di preservare, trascrivendoli, i listati di programmi e giochi pubblicati nei libri e nelle riviste dell’epoca.


Un po' di numeri

Al momento in cui stiamo scrivendo, sono stati pubblicati 41 numeri in Italiano, 17 numeri in Inglese e 6 numeri di Press Play Again (in italiano ed inglese). Il magazine nella versione italiana viene scaricato in media circa 2000 volte entro i primi 30 giorni dall’uscita, l’edizione inglese oltre 3000 volte. Il progetto RetroLiPS vanta la preservazione di 29 listati e decine di video sono stati pubblicati nel canale YouTube.


Reperibilità dei numeri

Tutti i numeri sono scaricabili direttamente sul sito ufficiale del progetto, di seguito i link:



Voci correlate

Disclaimer e copyright


Se si scarica una rivista sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Il materiale utilizzato all'interno del sito è stato fornito e reso disponibile dagli operatori associati al portale DVG. Qualora vengano utilizzate immagini protette da copyright o diritti di proprietà di alcun genere lo staff del DVG invita gli interessati a darne immediata comunicazione in modo da rimuovere tempestivamente le immagini interessate.
● Lo staff del DVG non detiene alcun diritto su quanto pubblicato salvo nei casi ove espressamente indicato, questo esclude anche qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per i contenuti di queste pagine.
● Tutte le riviste sono di proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall' inserimento in questo sito dei predetti files o fosse stato inavvertitamente inserito materiale coperto da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione tramite mail o chat :


● Mail ● Chat


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!